a cura di Dora Gangi Chiodo matricola CSS19083
Nuclei tematici di riferimento
In raccordo con la programmazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, la presente UdA è volta a sviluppare alcuni aspetti del nucleo concettuale della Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà (Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica).
Argomenti afferenti al nucleo tematico
L'Uda si propone di mettere in luce i momenti e concetti storico-politici più salienti dell'originaria costruzione della cittadinanza, sviluppatasi dal Basso Medioevo all’età moderna nel mondo inglese, approfondendo lo studio della Magna Carta.
Conoscenze
L'UdA mira a promuovere la conoscenza della struttura e dei princìpi della Magna Charta, o Great Charter, esplorando i principali personaggi e luoghi legati al più importante documento nell’Inghilterra del XIII secolo, ponendo l’attenzione sulle richieste e sulle denunce da parte dei baroni e della città di Londra, nei confronti degli abusi del re Giovanni senza Terra.
Abilità
A conclusione delle attività, lo studente sarà in grado di:
riconoscere l'importanza storica della Magna Carta;
individuare i suoi princìpi fondamentali;
acquisire i concetti di consenso e di rappresentanza;
comprendere l'evoluzione che, a partire dalle concessioni unilaterali del sovrano ai sudditi, ha portato al riconoscimento dei diritti inalienabili per l'intera umanità.
Fasi dell'UdA
L'UdA sarà sviluppata in due fasi:
presentazione dei contenuti tramite Google Earth e Thinglink;
verifica delle competenze e conoscenze acquisite tramite due attività interattive sulle piattaforme Wordwall e LearningApps.org.
Periodo e tempi di realizzazione
Le attività dell'UdA saranno svolte durante il primo quadrimestre.
La durata complessiva delle attività sarà di 3h.
Metodologie
Le attività proposte nell'UdA saranno messe in atto attraverso le seguenti metodologie:
lezioni interattive
semplificazione del testo
problem solving
cooperative learning
Grazie all'uso delle TIC si cercherà di promuovere la motivazione e la partecipazione attiva dello studente.
Strumenti
Lo svolgimento delle attività dell'UdA richiederà l'utilizzo dei seguenti strumenti:
video anticipatori;
le piattaforme interattive Google earth, Thinglink, Wordwall e LearningApps.org;
la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Magna Carta and
the "charter locations"
Attività
Per la realizzazione dell'Uda è prevista la presentazione dei contenuti principali adattati alle competenze dello studente.
Attraverso la piattaforma Google Earth lo studente avrà modo di ripercorrere le tappe e i luoghi che hanno portato alla concessione della Magna Carta Libertatum.
Lo studente potrà scoprire, tappa dopo tappa, i personaggi e gli eventi principali relativi alla Magna Carta, attraverso le immagini, i video (in lingua inglese e in italiano), le brevi descrizioni adattate nei contenuti e nella forma, facilitato dai collegamenti ipertestuali con la traduzione delle parole-chiave in italiano. Uno dei link ipertestuali reindirizza a ThingLink con un'attività interattiva.
Attività su Thinglink:
L'attività, il cui link è presente anche nel percorso su Google Earth, presenta alcuni approfondimenti sulla Magna carta.
Valutazione
La valutazione sarà coerente con le competenze, abilità e conoscenze indicate in questa programmazione e affrontate durante le attività didattiche. L’obiettivo della valutazione sarà quello di porre l’attenzione sui progressi dell’allievo e sulla validità dell’azione didattica.
Per la verifica dell'acquisizione delle competenze si utilizzerà l'attività interattiva dell'Aeroplano su Wordwall e del Puzzle tramite la piattaforma LearningApps.org.