Il progetto #TuImpariConoscendo è la simulazione di un percorso di educazione civica, adattato per un soggetto affetto da disabilità intellettiva lieve.
Il percorso si pone l’obiettivo di promuovere una motivata consapevolezza umana, culturale, morale e civile, mediante l’analisi degli elementi fondamentali e dei caratteri peculiari della Costituzione italiana.
Il progetto si svolge nel primo quadrimestre per una durata complessiva di 20 ore.
Il percorso mira a sensibilizzare i giovani alla partecipazione alla vita democratica del Paese, focalizzando l’attenzione sulla cittadinanza attiva e consapevole e promuovendo la conoscenza dell’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti politici a livello territoriale e nazionale. E ancora, intende porre le basi per una cittadinanza globale che rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, la scuola è direttamente coinvolta a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti fornendo competenze culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti.
Principi ispiratori dell’insegnamento trasversale di Educazione civica sono:
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
Tutela e sicurezza in condizioni ordinarie e straordinarie di pericolo;
Conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, sviluppo sostenibile, educazione ambientale.