Lo studente
Lo studente, A.F., è un ragazzo di 14 anni affetto da disabilità intellettiva lieve e frequenta la prima classe del Liceo Scientifico ad indirizzo musicale e coreutico.
La famiglia è composta da 5 membri: A. ha un fratello gemello e una sorella minore. La famiglia di A. è molto legata. I suoi modelli sono il fratello gemello e il padre.
A. ha instaurato un rapporto significativo con la sorella che, anche se più piccola, lo aiuta molto. I genitori di A. possiedono un’azienda agricola, sono coltivatori e allevatori. I genitori si preoccupano della salute di A. e lo sottopongono a visite specialistiche continue. A. frequenta l’associazione “Arcobaleno”, che svolge attività di ballo, canto, teatro e attività di socializzazione per soggetti con disabilità.
buona capacità nella lettura e nella comprensione di testi semplificati;
buon utilizzo delle conoscenze pregresse;
buon livello di socializzazione con il gruppo classe;
discrete capacità nell’utilizzo degli strumenti e contenuti digitali;
discreto lessico in comprensione;
forte motivazione al conseguimento di autonomie;
motivazione, interesse, costanza nella volontà di partecipazione;
sperimentazione di benessere nel contesto classe.
Punti di debolezza
difficoltà nella comprensione e nell'interpretazione del linguaggio scritto quando ricerca informazioni specifiche che richiedono maggiori competenze di astrazione e concettualizzazione;
fragili competenze inferenziali;
memoria verbale labile (difficoltà nella ripetizione di frasi lunghe, difficoltà nella costruzione e nell’espansione dei periodi).
fragilità nel concentrarsi su uno stimolo esterno per il tempo necessario, particolarmente evidente nelle attività che chiedono di rifocalizzare la concentrazione da uno stimolo all’altro (spostamento dell’attenzione);
impulsività, faticosa gestione dei tempi di attesa.