La legge 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento dell’educazione civica in ogni ordine e grado a partire dal 1 settembre 2020. Il progetto si propone di realizzare questa grande sfida per la formazione dell’uomo e del cittadino attraverso un percorso trasversale in cui i docenti delle singole discipline avranno la possibilità di monitorare nel tempo a breve e a lungo termine gli effetti degli insegnamenti del nuovo curricolo. La Legge, ponendo a fondamento dell’educazione civica la conoscenza della Costituzione Italiana, la riconosce non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i giovani cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del nostro Paese.
Alla fine del percorso lo studente conoscerà gli elementi fondanti della Costituzione; conoscerà il significato e la storia degli elementi simbolici identitari (bandiera, inno nazionale); comprenderà l'importanza della Magna Carta come documento della svolta decisiva nei diritti umani; avrà recepito gli elementi basilari dei concetti di “sostenibilità ed ecosostenibilità”.
Acquisirà i principi dell’educazione ambientale in un’ottica di consapevolezza e tutela dei beni del patrimonio culturale locale e nazionale nelle sue varie sfaccettature (lingua, monumenti, paesaggio, produzioni di eccellenza).
Arriverà a conoscere le regole per la propria e l’altrui sicurezza.
Sarà altresì consapevole dell’importanza dell’esercizio della cittadinanza attiva che si espleta anche attraverso le associazioni di volontariato e di protezione civile.