LE FORME

OBIETTIVI

  • CONOSCERE LE PRINCIPALI FORME GEOMETRICHE
  • RICONOSCERE LE FORME NELLA REALTÀ
  • ACQUISIRE COMPETENZE VALIDE ANCHE PER ALTRE MATERIE E CONTESTI
  • ESSERE IN GRADO DI OSSERVARE E DESCRIVERE LE FORME

SPIEGAZIONE

LA FIGURA GEOMETRICA: detta anche poligono, occupa una superficie di piano.

In tutte le aree culturali troviamo numerose testimonianze dell’utilizzo di Figure Geometriche ricche di significati simbolici. Le diverse civiltà hanno utilizzato per elaborare i loro manufatti artistici sia figure ispirate alla natura che forme astratte. Entrambe sono state caricate di simbologie che ritroviamo costanti nel tempo e nello spazio. Soprattutto le religioni aniconiche, come l’ebraica e l’islamica, hanno espresso pienamente la densità del Significato Simbolico delle Figure Geometriche. Esse possono presentarsi: singolarmente o combinate le une alle altre; come elementi decorativi in manufatti di vario genere; come strutture fondamentali, per esempio in architettura.

LE DIVERSE FIGURE GEOMETRICHE

IL QUADRATO: Questo poligono è costituito da quattro lati, completamente uguali e che formano quattro angoli di 90°.

IL RETTANGOLO: è un QUADRILATERO perchè ha quattro lati ed è un PARALLELOGRAMMA, perchè ha i lati opposti paralleli. Ha due coppie di lati uguali.

IL TRIANGOLO: è un poligono formato da tre angoli e tre lati.

IL CERCHIO: è una linea spezzata chiusa caratterizzato dal fatto che ogni suo punto è alla stessa distanza da un punto speciale detto centro.

IL ROMBO: è un quadrilatero. Ha quattro lati tutti uguali e paralleli a due a due; Ha quattro angoli, uguali a due a due. Non è un poligono regolare. Ha due diagonali, una maggiore e una minore:

APPROFONDIMENTO

Le forme sono molto importanti per l'interpretazione delle opere d'arte, spesso infatti le varie opere architettoniche hanno una forma precisa che corrisponde ad un momento storico e ad una cultura specifica.

Ecco per esempio nell'immagine qui sotto puoi ammirare la chiesa di San Cataldo di Palermo in perfetto stile arabo normanno

GIOCHI E VALUTAZIONI

Prova ad associare le immagini in modo corretto

Verifica le tue competenze attraverso questo divertente gioco dell'impiccato.

Ecco un quiz per valutare le tue competenze

FacilitARTE per facilitARTI



Ecco a te un video per aiutarti a ripassare le forme

scegli l'oggetto che ha la stessa forma e colore del gruppo di oggetti che si trovano del riquadro

Vediamo che sai fare!

ATTIVITÀ DA FARE IN CLASSE