I bambini, proprio perché piccoli, sono liberi da condizionamenti sociali e culturali per poter esprimere se stessi nel modo che più gradiscono. L’arte piace ai bambini perché vi trovano l’espressione di una creatività.
Utilizzare la creatività significa potere raggiungere obiettivi e competenze specifiche e utili per la vita!
Ogni anno scolastico gli alunni devono raggiungere determinati obiettivi previsti dalle indicazioni nazionali. E' un impegno molto complesso, sia per l’insegnante che per il bambino. Perché non provare a raggiungerli con delle divertenti ed efficaci attività laboratoriali? Le idee sono tantissime!
Proprio perché è un modo d’esprimersi, attraverso la lettura delle opere d’arte è possibile comprendere lo stato d’animo dell’artista, il contesto storico nel quale ha operato, le tecniche utilizzate, i soggetti scelti e i materiali differenti espressione delle diverse civiltà e dei diversi momenti. L’arte in quanto linguaggio non codificato e dunque universale, può facilitare la relazione tra i bambini con difficoltà o no, provenienti da culture e mondi diversi in quanto acqua che disseta la sete di sapere di tutti i palati.
"Io sento quello che dipingo e voglio che succeda la stessa cosa alle persone che guardano un mio quadro"!
Vincent Van Gogh in Matì e Dadà, il trailer
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.artpuzzle
Ecco un'altra app per fare puzzle e altri giochi interattivi con le opere d'arte