REPORT FINALE

LABORATORIO DI TECONOLOGIE DIDATTICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Recupero assenza del giorno 21 febbraio 2018.

Dalila Petrotto, gruppo 4, “Concetti topologici”.

REPORT

Il percorso laboratoriale ha avuto inizio con un incontro di carattere plenario in cui il professore Festeggiante ha fornite le prime indicazioni in merito agli incontri successivi. È stato inoltre fornito il sito web dal quale scaricare il file PDF del libro sul metodo IVANOV. Si tratta di una metodologia per la conduzione di ricerche utilizzando gli strumenti della rete. Sul web si trovano infatti miliardi di siti e quando ci accingiamo a fare una ricerca su internet dobbiamo saper “ricercare” bene, altrimenti si rischia di non trovare la risorsa adatta alle nostre esigenze.

Dopo la suddivisione in gruppi, abbiamo condotto una ricerca sul web atta a scovare le risorse più utili, efficienti, innovative, in merito ad un argomento a noi assegnato: “i concetti topologici”. Abbiamo assegnato dei giudizi per ogni sito web trovato, in base a dei parametri quali ad esempio la grafica, i colori, l’intuitività del sito. Il mio contributo in questa fase di lavoro, è stato dato principalmente dalla ricerca di siti web che presentassero i concetti topologici in lingua inglese, in modo chiaro, schematico, o illustrato con disegni, adatto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Utilizzando il metodo IVANOV ho trovato, ad esempio, un sito web che consente di esercitarsi con giochi online in lingua inglese sui concetti topologici.

Nella seconda fase del laboratorio, abbiamo cominciato ad assemblare le risorse trovate in modo da creare un vero e proprio sito web con all’interno tutte le migliori risorse sui concetti topologici. In particolare, nella nostra sotto-pagina hanno trovato spazio: una lezione introduttiva, video-lezioni, esercizi e giochi interattivi, schede didattiche, CLIL concetti topologici in lingua inglese e spagnola, schede di verifica ed infine la sitografia. Nella sezione video-lezioni abbiamo inserito una serie di video con relativo link, nella sezione giochi ed esercizi si può trovare una lista di link che rimandano direttamente ai giochi o esercizi in questione. Nella sezione sitografia si possono trovare tutte le fonti sitografiche nelle quali sono state trovate le risorse utilizzate.

Al termine del percorso credo di aver acquisito delle competenze in merito alla ricerca di risorse sul web: ho compreso che esistono delle strategie per affinare la ricerca, che bisogna consultare vari motori di ricerca, ho realizzato che servirsi soltanto del motore di ricerca “Google” potrebbe risultare riduttivo e controproducente, che i primi risultati non sono sempre adatti a ciò che stiamo realmente cercando, che per valutare un sito web bisogna anche capire cosa offre, se si può utilizzare solo online o anche offline, se è obsoleto, se è free o a pagamento, se serve un account. Il metodo IVANON aiuta a trovare tra migliaia di siti web, quello adatto a ciò che si sta cercando.

Dalila Petrotto

2 cartelle (3.000 caratteri)