Zincum
Zincum
Lo zinco è un microelemento minerale presente nell’organismo che svolge numerose funzioni. Sostiene le difese immunitarie ed il corretto funzionamento degli stimoli sensoriali.
Nel nostro organismo, è un componente di oltre 100 enzimi. É ampiamente distribuito su ossa, denti, capelli, pelle, fegato, globuli bianchi e muscoli. Le sue proprietà immunostimolanti lo rendono particolarmente utile per affrontare cambi di stagione. Assumerlo può prevenire sintomi influenzali e ridurre numerose infiammazioni croniche.
Lo zinco è inoltre un minerale essenziale coinvolto nella crescita e nella divisione cellulare, nella sintesi di proteine e nella funzione immunitaria.
La resistenza del nostro organismo alle infezioni ed ai virus può essere aumentata sostenendo il nostro sistema immunitario attraverso l’apporto corretto di questo microelemento, con integratori a base di zinco ed assumendo alimenti che lo contengono naturalmente.
L’RDA giornaliera, ovvero la quantità raccomandata a livello europeo per lo Zinco è 15mg al giorno. Nelle donne che allattano ll’RDA aumenta fino a 19mg .
La risposta immunitaria del nostro organismo di fronte alla comparsa di infezioni e virus dipende da un’interazione complessa derivante dal regime alimentare, dallo stile di vita e dalla genetica di ogni soggetto.
Un regime nutrizionale non equilibrato può predisporre i soggetti a rischio, come bambini, anziani e malati cronici, alla comparsa di infezioni e sintomi influenzali. Ecco perché la corretta modulazione di livelli di zinco e altri minerali nel nostro organismo costituisce un rimedio naturale indispensabile per:
il corretto funzionamento del sistema immunitario;
il corretto funzionamento del metabolismo;
la sintesi delle proteine;
il corretto funzionamento di stimoli sensoriali come vista, udito e tatto.
Lo zinco è inoltre noto per la sua capacità di favorire il corretto funzionamento degli ormoni, sia quelli sessuali che quelli della crescita.
Regola le funzioni del sistema immunitario: questa azione è resa possibile mediante l’attivazione dei linfociti T che attaccano le cellule infette favorendo una risposta immunitaria immediata.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che, quando le scorte di zinco nel nostro organismo diminuiscono, è più facile che si verifichi la comparsa di infezioni, sintomi influenzali e raffreddore.
Inoltre, secondo gli studi condotti dalla Oregon State University, lo zinco aiuta a prevenire le malattie infiammatorie e, la carenza di zinco nel nostro organismo, è proprio ciò che determina la comparsa di malattie infiammatorie croniche.
Lo zinco favorisce il corretto funzionamento delle facoltà sensoriali e cognitive soprattutto nel trattamento di sintomi di depressione e disturbi dell’umore.
Le proprietà immunostimolanti dello zinco si sommano inoltre alle numerose proprietà benefiche per la memoria: ecco perché la sua assunzione è particolarmente consigliata in soggetti anziani, donne in menopausa e in situazioni post-traumatiche o per favorire la necessaria lucidità mentale in periodi di forte stress.