L'algue spiruline
L'algue spiruline
L’ alga Spirulina è una microalga verde-azzurra, nome botanico Arthospira. Verde perché contiene la clorofilla e blu perché contiene la ficocianina.
La spirulina si presenta in piccoli filamenti microscopici e il suo nome deriva dal latino Spiral.
La Spirulina è presente sulla terra da oltre 3 miliardi di anni, le alghe verdi-azzurre hanno creato la nostra atmosfera permettendo che la vita si evolvesse.
Incredibilmente ricca di proteine e di sostante nutritive, la spirulina rientra nella categoria dei “superfood”, essendo una delle più potenti fonti di nutrienti che abbiamo a disposizione.
Infatti la Spirulina è utilizzata sin dall’antichità ed era già nota al popolo Azteco come “il cibo degli dei”.
La Storia dell'Alga Spirulina
Le origini e l’evoluzione dell’Alga usata anche dalla NASA apparsa sulla terra più di 3 miliardi di anni fa.
Dove nasce il suo utilizzo?
Si fa risalire l’esistenza della Spirulina ad almeno 3,5 miliardi di anni fa.
È comprovato che gli Aztechi furono il primo popolo ad utilizzarla come alimento insieme ad altre popolazioni dell’America Centrale e altre dell’Africa continentale.
L’alga era un ingrediente del “Tecuitlatl”, un piatto tipico azteco.
Inoltre da essiccata era usata anche come medicamento contro gli stati infiammatori e la spossatezza.
Le popolazioni del Ciad, in Africa Centrale, ne prelevarono invece numerose quantità dai laghi vicini per scopi alimentari.
Cosa accade nel Novecento
Negli anni ’60, i francesi commercializzarono la Spirulina.
La prelevarono direttamente dagli stessi laghi aztechi, come il Lago Texcoco, che oggi sono quasi tutti scomparsi e prosciugati.
Per questo motivo iniziarono a nascere le prime coltivazioni dell’alga.
Il primo grande impianto di produzione di Spirulina su larga scala fu quello gestito da Sosa Texcoco che si stabilì in quelle stesse zone negli anni ’70.
Come si utilizza oggi?
La Spirulina è stata sempre impiegata in ambito alimentare, ma resta ancora poco conosciuta.
È venuta alla ribalta soprattutto negli ultimi anni.
Nel 1974 fu ribattezzata l’Alimento del Futuro durante la Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’ha consacrata come “miglior cibo del XXI secolo”.
La Nasa
La Spirulina è conosciuta anche per essere l’Alimento degli Astronauti.
A confermare la definizione di alimento del futuro e di miglior cibo del XXI secolo, la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (MELISSA) hanno inserito la Spirulina tra gli alimenti dati agli astronauti in missione nello spazio.
Il motivo? Il concentrato dei suoi nutrienti. Basti pensare che un 1 grammo di Spirulina corrisponde da un punto di vista nutrizionale a 1kg di frutta e verdura assortita.
Benefici e proprietà
I benefici e le proprietà della Spirulina sono molti. Tutti gli studi che ne dimostrano gli effetti concordano che: La Spirulina migliora la qualità della vita.
8 Fragole (Vitamina B)
4 Limoni (Vitamina B)
2 Mele (Magnesio)
1 Uovo (Proteine)
300g di Riso (Vitamina E)
3 fette di Pane (Vitamina B1)
100g di Tonno (Calcio)
1 Banana (B-Carotene)
Promuove effetti neuroprotettivi e di antinvecchiamento
Ha proprietà antinvecchiamento, contenendo molti antiossidanti (zinco, vitamina D …) che proteggono dai radicali liberi nemici della pelle.
Contiene grandi quantità di beta-carotene, precursore della vitamina A, componente essenziale per la salute della pelle.
E’ scientificamente riconosciuta la sua azione contro la secchezza della pelle.
La composizione della Spirulina dà più lucidità alla pelle e ai capelli.
Una dieta ricca di frutta e verdure e quindi anche di Spirulina riduce l’invecchiamento del sistema nervoso centrale.
Una dieta ricca di frutta, verdura e Spirulina aiuta a mantenere la propria linea e a raggiungere il peso ideale senza eccessivi sacrifici.
Non è un farmaco, non agisce da soppressore di recettori biochimici e non contiene alcuna sostanza chimica che “inganna” il corpo.
La Spirulina è un alimento naturale “compresso” e, se viene assunta un’ora prima dei pasti, abbassa il senso di fame, contenendo per il 70% proteine che promuovono la trasmissione del segnale di sazietà al cervello.
Riduce il livello di colesterolo e di sindrome premestruale (PMS)
La Spirulina, assunta quotidianamente, permette di abbassare i livelli ematici di LDL e VLDL grazie alla ricchezza di Omega-6.
Questi acidi grassi essenziali permettono di sciogliere quei depositi di colesterolo nelle arterie che causano attacchi di cuore e ictus.
Inoltre il contenuto della vitamina PP nella Spirulina permette la diminuzione di LDL e l’aumento dell’HDL ovvero del colesterolo “buono”.
Possiede un'alta carica antiossidanti
La spirulina contiene beta carotenoidi ben oltre dieci volte di più rispetto a qualsiasi ortaggio.
Questa caratteristica abbassa il rischio di cancro come dimostrano numerosi studi scientifici che, nel corso di questi ultimi decenni, hanno delineato linee guida per ridurre il rischio di tutti i tipi di tumori.
Inoltre la Ficocianina, contenuta in alti livelli nella Spirulina, è una potentissima proteina che promuove l’autodistruzione delle cellule tumorali.
Ha proprietà detossificanti ed è ideale per programmi di digiuno programmato
Numerosi studi hanno dimostrato come la Spirulina può avere effetti benefici per la detossificazione da metalli pesanti e può essere, quindi, introdotta in piani alimentari basati sul digiuno programmato.
Costituisce fonte di energia per body builder e atleti
La Spirulina è energia concentrata. I suoi contributi in ferro, vitamina B12, beta-carotene sono quindi di grande interesse per lo sport, soprattutto in termini di ossigenazione dei muscoli.
L’attività di purificazione indotta dalla Spirulina permette la rimozione rapida ed efficiente di inquinanti e di acido lattico.
La Spirulina contiene ben il 65% di proteine di alto grado di digeribilità.
Povera di grassi, consente in tal modo un aumento di energia e un recupero fisico più veloce dopo l’allenamento o dopo la competizione.
Le proteine sono essenziali per un corretto allenamento di resistenza ma anche per rigenerare i tessuti del corpo.
La Spirulina risulta per questi motivi benefica per atleti e i body builder, avendo questi bisogno di un apporto supplementare di nutrienti concentrati.
Sostiene la salute delle donne in gestazione e dei bambini
In virtù delle peculiarità nutrizionali prima indicate e per i suoi alti contenuti di calcio, ferro, magnesio e fosforo, la Spirulina come “super alimento” è ideale per le donne incinte e per i bambini
Rafforza il sistema immunitario
La Spirulina ha la capacità di stimolare con efficacia il sistema immunitario grazie alla sua ricchezza di antiossidanti (beta-carotene e vitamina E) e di carboidrati.
Essa aiuta a combattere lo stress ossidativo in gran parte responsabile delle malattie autoimmuni, delle malattie degenerative e delle allergie.
Recenti studi hanno dimostrato che la Spirulina non solo ha effetti positivi sul sistema immunitario ma stimola anche la capacità del corpo a generare nuove cellule nel sangue.
Gli studi pubblicati hanno dimostrato come la Spirulina accelera la produzione non solo di anticorpi e di citochine ma anche delle cellule T, dei macrofagi, delle cellule B e delle Natural Killer.
Combatte la stanchezza
La Spirulina aiuta a combattere la stanchezza, producendo eccitazione grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali.
Inoltre contribuisce ad aumentare i livelli di energia, agendo sui batteri intestinali sani grazie al suo effetto prebiotico che stimola la produzione di vitamina B6, nota per aiutare a liberare energia.
Questa peculiarità rende la spirulina adatta a combattere i cali di energia facendone un piccolo supplemento dietetico.
E’ utilizzata contro la malnutrizione
La Spirulina ha la grande capacità di migliorare in modo notevole lo stato nutrizionale dei bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo dove, secondo l’OMS, la malnutrizione costituisce il fattore principale del 40 % degli 11 milioni di decessi infantili sotto i cinque anni e produce conseguenze disastrose sulla salute dei bambini come l’immunità ridotta e il ritardo dello sviluppo.
Effetti notevoli della Spirulina nel combattere la malnutrizione sono stati riscontrati già con dosi di 1 a 3 grammi al giorno per 4-6 settimane.
Corregge il funzionamento del fegato
La Spirulina aiuta fortemente il fegato, un organo fondamentale per la nostra digestione, a rimanere sano producendo il succo di bile, sintetizzando aminoacidi, diversi enzimi e coenzimi.
Molti rapporti clinici giapponesi, infatti, hanno annotato come la Spirulina abbia potere preventivo e correttivo per il fegato grasso e epato-cirrosi sulla base di risultati positivi provenienti da sperimentazioni compiute facendo assumere la Spirulina a pazienti con disturbi epatici.
Esse hanno registrato effetti positivi solo dopo un mese di assunzione e il ripristino del funzionamento normale del fegato dopo tre mesi.
La Spirulina affianca così l’opera di altri alimenti che sostengono il fegato come albicocche, germogli di soia, cetrioli, verdure verdi, limoni, latte di capra crudo, papaya, fegato animale sano e altro ancora.
Composizione nutrizionale
La composizione nutrizionale della Spirulina rende questo alimento unico al mondo ed è per questo che viene definito un “superfood”.
Perfetto equilibrio naturale
La particolarità sta nella proporzione naturale di tutti i nutrienti in essa contenuta e nella facile digeribilità da parte dell’organismo.
Ogni elemento apporta un determinato beneficio ma è l’effetto sinergico di tutti questi elementi a conferire alla Spirulina le sue straordinarie proprietà.
La composizione nutrizionale presente nella Spirulina sono costituiti da proteine, carboidrati, lipidi, pigmenti, vitamine e minerali.
La Spirulina contiene fino al 70% di proteine vegetali altamente assimilabili (coefficiente di assorbimento del 94%).
Questa facile digeribilità è particolarmente importante per le persone che soffrono di malassorbimento intestinale.
Il contenuto proteico è di 2,5 volte superiore a quella di carne magra.
Contiene tutti gli amminoacidi essenziali ovvero quelli che il nostro corpo ha necessità di assumere dall’alimentazione.
Presa all’interno di una rigorosa dieta vegetariana, fornisce lisina e metionina.
Per valutarne le potenzialità riportiamo il contenuto proteico di diversi alimenti:
Uova 13,3%
Soia 43,2%
Grano 29,2%
Arachidi 25,3%
Spirulina 65%
Dal confronto appare evidente come la Spirulina costituisca la fonte più alta e potente di proteine digeribili.
La Spirulina contiene dal 10 al 15% di carboidrati sotto forma di polisaccaridi.
La funzione principale dei carboidrati è fornire energia al corpo.
Essi forniscono circa il 50-70% dell’energia totale richiesta dal corpo (1 g di carboidrati fornisce 4 kcal di energia).
Oltre a fornire combustibile pronto, i carboidrati svolgono un ruolo vitale nel mantenere il corretto funzionamento del fegato, del sistema nervoso centrale, del cuore e della contrazione muscolare.
Per la sua composizione la Spirulina risulta una grande fonte di energia rapida per il nostro organismo.
I lipidi sono sostanze organiche solubili in solventi come alcol, etere e cloroformio ma insolubile in acqua.
Nell’uomo costituiscono le membrane biologiche di tutte le cellule, sono accumulati nei tessuti di deposito come riserva energetica e si trovano nel circolo sanguigno in strutture complesse note come lipoproteine plasmatiche.
Le fonti più comuni di lipidi sono: latte, formaggi, olio, noci, semi di colza, soia, semi di lino, salmone e sgombro.
I lipidi sono la fonte più ricca di energia e nell’uomo viene immagazzinata come deposito in modo da fornire energia qualora non fosse possibile ottenerla dai carboidrati (1 g di lipidi fornisce 9 kcal di energia).
Una drastica riduzione del consumo di grassi porta alla perdita di peso e a debolezza.
I lipidi sono necessari perché:
servono come veicoli per l’assorbimento delle vitamine come A, D, E e K
aiutano il corretto sviluppo nella crescita
aiutano nella formazione di tutte le membrane cellulari.
La Spirulina contiene circa 7% di lipidi di cui numerosi acidi grassi essenziali.
Tra questi i più significativi sono l’acido linoleico e il gamma-linolenico che conferiscono alla Spirulina la caratteristica di normalizzare il contenuto di colesterolo nel sangue.
La Spirulina contiene anche alcuni importanti pigmenti naturali: clorofilla, ficocianina e carotenoidi.
Questa miscela di pigmenti fornisce un’importante attività antiossidante, aumenta le difese naturali, stimola la formazione di globuli rossi e favorisce l’attività muscolare possedendo beta-carotene quindici volte di più delle carote.
La Clorofilla
La clorofilla svolge numerosi compiti:
Possiede un ruolo importante nel mantenimento dell’emoglobina nel corpo.
Per questo motivo la Spirulina può essere utile in alcune anemie (ad esempio basse concentrazioni di emoglobina nel sangue).
Ha effetti benefici sul sistema digestivo.
Normalizza la secrezione di acidi nello stomaco stimolando i movimenti peristaltici dell’intestino che facilitano il passaggio delle feci.
Aiuta la rigenerazione delle cellule danneggiate.
Può aumentare l’efficienza della funzione di pompaggio del cuore.
La Ficocianina
La ficocianina è il più importante pigmento nella Spirulina ed è contenuta ben il 14% del suo intero peso.
Questo pigmento è coinvolto in varie funzioni del corpo come la digestione degli aminoacidi, la stimolazione del sistema di difesa e la costruzione di cellule del sangue.
I Carotenoidi
Essi contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, inibendo i danni causati dal colesterolo alle pareti delle arterie.
Stimolano il sistema immunitario ed inducono un’ azione protettiva degli occhi.
Studi sperimentali suggeriscono che una dieta con elevate assunzione di caroteni offra protezione contro lo sviluppo di alcuni tumori.
Le vitamine sono composti organici che il nostro organismo richiede in quantità relativamente piccola.
Le vitamine servono per un buon funzionamento del metabolismo e per il mantenimento della salute in generale.
La Spirulina contiene numerose vitamine essenziali e tra queste spicca la Vitamina A, la vitamina D, la vitamina E, vitamina K, la Biotina, B1 tiamina, B2 riboflavina, B3 Niacina, B5 acido pantotenico, B6 piridossina, B9 acido folico e B12 cobalamina.
La sua ricchezza eccezionale di vitamina B12 è un buon alleato per i vegetariani.
Le vitamine B1 e B2 sono vitamine anti-stress.
La vitamina B9 svolge un ruolo essenziale nella produzione di materiale genetico e nella crescita cellulare.
La vitamina E funge da anti-invecchiamento.
La Spirulina, contenendo tutte queste vitamine, mantiene in salute il corpo umano e permette anche di prevenire disturbi derivanti dalla loro carenza.
I minerali sono elementi indispensabili per la vita e la salute dell’essere umano.
La Spirulina ne contiene un gran numero e la sua assunzione può aiutare nella prevenzione di vari disturbi che derivano dalla loro carenza.
L’uomo ha bisogno di numerosi minerali essenziali per un corretto funzionamento di tutti i sistemi enzimatici e numerose altre funzioni fisiologiche.
La Spirulina contiene numerosissimi minerali tra i quali, calcio, magnesio, manganese, zinco, e tracce di numerosi altri minerali.
Tra i più importanti ricordiamo il calcio, contenuto nella spirulina ben 2 volte più del latte.
Il magnesio favorisce l’assorbimento del calcio e aiuta a regolare la pressione sanguigna.
Iodio e sodio sono contenuti a livelli bassi e quindi non è un problema per chi svolge una dieta a basso contenuto di sale.
Il miglior integratore di Ferro naturale
Il ferro è il minerale di cui si registra la carenza in tutto il mondo, in particolare nelle donne, nei bambini e nelle persone anziane.
Il ferro è essenziale per un sistema immunitario sano e globuli rossi forti.
Il Ferro contenuto nella Spirulina è facilmente assorbito dal corpo umano ed è più facilmente assorbibile rispetto al ferro contenuto nella frutta e verdura.
Spirulina: quando dobbiamo stare attenti
Sportivi
Allergie e intolleranze
Malattie autoimmuni
Emocromatosi
Tiroide
Tipici effetti temporanei della disintossicazione
Alga Spirulina e sportivi
Gli sportivi professionisti, per sfruttare al meglio le fantastiche proprietà della Spirulina è bene che si affidino a nutrizionisti altamente specializzati.
Il sovradosaggio infatti, si manifesta con alcuni segnali come febbre, nausea e vomito.
Alga Spirulina, allergie e intolleranze
È sconsigliato per motivi precauzionali il consumo dell’alga Spirulina da parte di chi è allergico o semplicemente intollerante ai crostacei o ai frutti di mare.
Pur risultando a tutti gli effetti una pianta, essa infatti mantiene alcune caratteristiche in comune con altri abitanti dei fondali marini come vongole, cozze e gamberi.
Alga Spirulina e malattie autoimmuni
La spirulina ha controindicazioni anche quando si parla di malattie autoimmuni.
È sconsigliato il consumo di alga Spirulina in presenza di patologie come artriti reumatoidi, lupus e sclerosi multiple.
Le proprietà immunostimolanti della spirulina infatti, possono creare reazioni con i farmaci solitamente usati in questi casi.
Alga Spirulina e emocromatosi
L’alga contiene un’elevata dose di ferro.
Se questo può risultare un vantaggio notevole per gli anemici, può invece avere un effetto diametralmente opposto per chi è affetto da emocromatosi.
L’emocromatosi è una malattia genetica caratterizzata dall’iper-assorbimento del ferro che gradualmente, va ad accumularsi in maniera anomala all’interno del corpo.
Alga Spirulina e tiroide
Sono sempre più le persone che sono dispiaciute perché non posso utilizzare la Spirulina, in quanto, soffrendo di tiroide, non possono assumere alimenti ricchi di iodio.
Questo errore di valutazione viene commesso perché c’è la falsa convinzione che essendo un’alga, la spirulina, sia di origine marina ed abbia un altissimo contenuto di iodio.
Invece, la spirulina è un’alga di acqua dolce e per questo il suo contenuto di iodio è lo stesso di tantissime altri vegetali terresti, come ad esempio fagiolini, cipolle, carote, pere, riso, asparagi, funghi, pomodori, ecc.
E’ quindi possibile affermare che lo Iodio è presente solo in tracce nella Spirulina.
Tre grammi di Spirulina (dose media giornaliera consigliata) contengono circa 15 microgrammi di Iodio, mentre il fabbisogno consigliato di Iodio quotidiano è di 150 microgrammi.
Completamente differente è invece il caso delle alghe marine, che possono arrivare a contenere anche fino a 1.000 volte la quantità di iodio contenuto nell’alga Spirulina.
Alga Spirulina e tipici effetti temporanei della disintossicazione
Come tutti i prodotti naturali efficienti (vedi Aloe) il primo consumo potrebbe causare dei leggeri effetti collaterali tipici dell’inizio di un processo di disintossicazione del nostro corpo.
Leggera febbre: Dato che il metabolismo sarà potenziato, in seguito all’assunzione di Spirulina, potrebbe verificarsi un leggero aumento della temperatura corporea.
Feci di colore verde: la clorofilla contenuta nella spirulina potrebbe dare una tonalità di verde alle feci, inoltre la spirulina ripulisce il colon da eventuali accumuli e questo potrebbe portare ad una colorazione verde delle feci.
Sfoghi cutanei o irritazioni della pelle: Questo potrebbe essere uno dei risultati temporanei.
Per evitare l’insorgenza di questi fastidiosi effetti indesiderati seppur temporanei è importante introdurre la Spirulina a piccole dosi, in modo da abituare gradualmente il nostro corpo al cambiamento.