L’"uso flessibile del tempo" è stato introdotto per rispondere ad alcuni bisogni specifici emergente dal contesto scolastico, ad esempio quello di aumentare le ore dedicate ad attività laboratoriali, oppure la riduzione del numero di discipline per evitare il sovraccarico cognitivo degli studenti o la realizzazione di attività didattiche in un’ottica interdisciplinare.
Attualmente Avanguardie Educative, e la rete di scuole ad essa associata, ha implementato quattro tipologie di uso flessibile del tempo:
1. Compattazione delle discipline
Una disciplina si svolge esclusivamente nel 1° quadrimestre, l’altra, con cui viene compattato l’orario, si svolge, invece, esclusivamente nel 2° quadrimestre. Questa soluzione è presente soprattutto nel biennio delle superiori per ovviare alla parcellizzazione delle discipline. In genere non vengono coinvolte quelle discipline, come le Lingue straniere o Scienze motorie e sportive per le quali c’è bisogno di continuità.
2. Compattazione tra discipline
Questo tipo di compattazione è frequente nelle scuole secondarie di I grado e nella scuola primaria.
I docenti di due discipline, accordandosi sugli obiettivi didattici da raggiungere, lavorano su un programma condiviso (ad es., scegliendo uno sfondo integratore), pur mantenendo ciascuna disciplina, all’interno delle proprie ore, una specificità di trattazione.
3. Compattazione delle discipline e riduzione dell’ora di lezione
Si attua una compattazione delle discipline e contemporaneamente si riduce l’ora di lezione da un minimo di 5ʹ a un massimo di 15ʹ. Con questa riduzione si formano pacchetti orari per attività destinate ad aumentare le ore di compresenza tra docenti, sostituzioni (livello organizzativo) e attività di didattica laboratoriale. Si tratta di una modalità di strutturazione del tempo che incide profondamente sull’organizzazione complessiva dell’orario scolastico; per tale ragione, un’azione di questo genere spesso avviene nel corso dell’intero anno scolastico.
4. Flessibilità delle attività curricolari
in questa tipologia di uso flessibile del tempo si riducono le ore di lezione da 5' a un massimo di 15' in modo da proporre agli studenti un un curricolo personalizzabile, con un monte ore uguale per tutti.
L'adozione della compattazione delle discipline nella nostra scuola
La nostra Istituzione scolastica, per far fronte al problema dell'estrema parcellizzazione di alcune discipline, come Geografia e Storia nel primo biennio dell'indirizzo Alberghiero e Agrario, ha adottato da diversi anni, e con l'assenso dei docenti coinvolti, la compattazione delle discipline.
Gli studenti, a seconda delle classi coinvolte, seguono le lezioni di Geografia nel primo quadrimestre e di Storia nel secondo o viceversa. Questo ha comportato un'attenta organizzazione dell'orario e una particolare modulazione degli argomenti proposti per ogni disciplina.