L'estrazione planetaria, cioè lo sfruttamento delle risorse naturali di un pianerta, è l'ultima attività in termini temporali che STeMCO ha avviato.
Si tratta di una attività che può essere gestita solamente da cloni Omega e in proprio nome, e che richiede una costante attenzione poiché i siti di estrazione delle risorse cambiano abbastanza velocemente, e quindi dobbiamo di volta in volta spostare fisicamente le strutture là dove le risorse appaiono.
Tutto ciò comporta costi notevoli in termini di ISK investiti in tali spostamenti. Fortunatamente, grazie a numerose stazioni di estrazione planetarie sparse in vari sistemi HI-SEC, riusciamo a guadagnare svariate decine di milioni di ISK in maniera davvero semplice senza fare molta fatica.
Anche in questo caso la flotta della Divisione Logistica è essenziale per poter trasportare le risorse estratte dai pianeti fino ai mercati di vendita o ai nostri HUB di raccolta e smistamento, e le navi addette a tali trasporti possono essere condotte anche da cloni Alpha.