“LA FEDE DEL CARABINIERE” di Sergio Marino, è un dipinto ricco di significati e simbologie, drammatico, ma al tempo stesso permeato da una forza che oserei definire “trascendentale”.
D'altronde, se vi guardate attorno, potrete notare che molti quadri di Sergio si caratterizzano per questa loro componente “SPIRITUALE”.
Tale dipinto verrà inviato IN DONO alla moglie del carabiniere Mario Cerciello Rega che nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2019 fu barbaramente ucciso da 2 Americani mentre stava svolgendo il suo dovere.
Con questo atto, Sergio si augura che fatti così esecrabili non cadano nel'oblio e non debbano più ripetersi.
Questo regalo è anche un segno di riconoscimento verso l'Arma, verso tutti coloro che ogni giorno affrontano sfide insidiose per salvaguardare la nostra incolumità e tutelare la sicurezza della comunità.
Il protagonista è un carabiniere che si addentra in una folta boscaglia avviluppata nella nebbia. Egli è solo PERCHE' SI SENTE ABBANDONATO, e le sue azioni non vengono adeguatamente valorizzate.
Pur consapevole del GROVIGLIO DEL MALE che si cela dietro il mondo contemporaneo, egli è supportato dalla sua stessa fede.
Qui, la sua determinazione civile e morale è rappresentata da una presenza angelica che lo sospinge, illuminando il suo incerto cammino.