Cos'è la Transumanza?

La Transumanza è un'antica pratica della pastorizia. 

Tale fenomeno si basa sullo spostamento periodico di pastori e greggi di pecore, mucche, cavalli e asini.

La pratica consiste nella migrazione stagionale, in primavera e in autunno, di migliaia di animali, insieme a gruppi di pastori con i loro cani e cavalli, lungo percorsi costanti tra due regioni geografiche e climatiche, verso i pascoli verdi e il clima mite.

La Transumanza è sinonimo di un rapporto equilibrato tra uomo e natura e di un uso sostenibile delle risorse naturali. 

Tale pratica non consiste solo nel trasferimento del bestiame effettuato per ragioni climatiche, ma anche in un rito antico le cui origini si perdono nel tempo.

Transumanza patrimonio dell'UNESCO

La pratica della Transumanza è patrimonio vivente di uomini e animali. 

L' 11 Dicembre 2019, a Bogotà, la Transumanza è stata inserita dall’UNESCO nell'elenco dei beni culturali Immateriali, dato il riconoscimento del suo valore culturale e storico.

Leggi l'articolo per saperne di più: https://www.ansa.it/europa/notizie/agri_ue/dai_territori/2019/12/23/la-transumanza-entra-nel-patrimonio-immateriale-unesco_4a3cc57b-e787-4905-877e-910005225ba2.html

Il tratturo Anzio/Falasche - Jenne: un segno tangibile della Transumanza laziale

Il bestiame che durante l’inverno era rimasto nei pascoli di pianura veniva riportato, per la stagione estiva, in montagna e lo spostamento avveniva lungo percorsi ben definiti chiamati “tratturi”.

Il tratturo Anzio/Falasche - Jenne tocca le località di Falasche, Artena, Paliano, Sermoneta, Arcinazzo e Jenne, punto di arrivo. Si tratta di un cammino attraverso campagne e vecchi borghi che dalle spiagge del litorale laziale arriva, lentamente, a quote superiori ai 1000 -1500 metri nell'area naturale protetta del Parco dei Monti Simbruini. 

Nel Luglio 2022 l'Associazione internazionale Transhumance Trails & Rural Roads ha presentato al Consiglio d'Europa un dossier per la candidatura del tratturo Anzio/Falasche - Jenne come Itinerario culturale europeo per dare ufficialità al vecchio tratturo che dalla cittadina balneare di Anzio porta agli Appennini centrali. 

Tra il 20-22 settembre 2023 si è tenuto a Łódź  (Polonia) il 12esimo Forum annuale del Consiglio d'Europa. 

In tale occasione il tratturo Anzio/Falasche - Jenne ha ottenuto la certificazione di itinerario culturale europeo.

Per maggiori dettagli clicca il link: https://www.jennenews.it/2023/09/23/vie-di-transumanza-certificazione-per-jenne-consegnata-al-forum-di-lodz-in-polonia/


Nello stesso anno, il 23 Dicembre 2023, è stato inaugurato a Jenne il 1° Museo Nazionale della Transumanza, un centro di documentazione permanente sulla Transumanza. 

Leggi l'aticolo se vuoi conoscere maggiori dettagli: https://www.jennenews.it/2023/12/29/inaugurazione-in-grande-stile-a-jenne-per-il-primo-centro-di-documentazione-sulla-transumanza/

Storie di Transumanza

Cosa rappresenta la Transumanza?  Quali valori trasmette oggi questa tradizione?

Apri il video e ascolta le testimonianze di Francesco Salvatori (Associazione Cavalcanti Cisternesi "Alvaro Molinari") e di Vittorio De Carolis (Scuderia De Carolis ASD "Ranch Center), rilasciate in occasione della XXIX Edizione della Marcia della Transumanza Falasche - Jenne. 

La Transumanza raccontata dai volontari del Servizio Civile Universale

Scorri per leggere gli articoli scritti dai volontari SCU nei tre anni di progetto e pubblicati sul blog "scu borghi e aree protette" (https://www.scuborghieareeprotette.it/).