Percorso

Il Cammino della Transumanza Laziale (CTL) è un itinerario lungo oltre 300 Km, tutti all'interno della Regione Lazio e percorribili in senso unidirezionale (senso anti-orario). 

Il CTL attraversa 36 comuni, tra le province di Roma e Frosinone, e 4 aree protette (Parco dei Castelli Romani, Parco dell'Appia Antica, Parco dei Monti Simbruini e Parco dei Monti Lucretili).

Il Cammino si divide in 2 percorsi: l'anello principale di colore blu e la variante più breve arancione.

L'anello blu è composto da 13 tappe, con partenza e arrivo a Roma, in zona Pantheon, passando per l'Appia Antica, Jenne (Comune dei Monti Simbruini) e Tivoli, per una lunghezza complessiva di circa 250 Km.

Nella zona del Parco dell'Appia Antica sono tracciate alcune varianti al cammino, visibili nella mappa in colore blu scuro.

Il percorso blu incontra ad Artena l'importante tratturo Anzio Falasche- Jenne, riconosciuto dal 2023 a livello Europeo.

La variante arancione è racchiusa all'interno dell'anello blu ed è lunga circa 60 Km, suddivisi in 4 tappe da Marino a Tivoli.

Partendo dal Parco Regionale dei Castelli Romani (Marino) arriva a quello dei Lucretili, passando per i Monti Prenestini.

Anche la variante arancione può chiudersi in un anello lungo quasi 150 Km di 8 tappe, di cui quattro proprie e ulteriori quattro facenti parte dell'anello blu (tappe: 1 Roma-Marino; 11 Tivoli-Gallicano nel Lazio; 12 Gallicano nel Lazio-Selvotta; 13 Selvotta-Roma Pantheon).


La lunghezza delle tappe del Cammino della Transumanza Laziale varia da 7 Km (tappa 6 blu Altipiani di Arcinazzo-Jenne) a 30 Km (tappa 2 blu Marino-Artena) e la difficoltà del percorso è di tipo  E (escursionistico). 

Il CTL è un itinerario misto, dunque percorribile sia a piedi che in bicicletta.

Ad oggi sono segnati, con la segnaletica orizzontale del CAI bianca e rossa, circa 110 Km dell'intero tracciato, tra cui le tappe: 1 arancione (Marino-Rocca Priora), 2 arancione (Rocca Priora-Palestrina), 3 arancione (Palestrina-Guadagnolo), 2 blu (Marino-Artena), 3 blu (Artena-Paliano), 12 blu (Gallicano-Selvotta).

Le tappe 1 e 13 blu e la 4 arancione sono segnate solo parzialmente.

Anello blu (254,4 Km)
Variante arancione (63,5 Km)

Anello arancione (156,8 Km)

Come si è chiuso l'anello: l'evoluzione del percorso

Transumanza Roma-Jenne: le prime 5 tappe del percorso blu

Tutto è iniziato con l'idea di voler collegare le due aree protette del Parco dell'Appia Antica e dei Castelli Romani. Poi, si è pensato di congiungere i Castelli Romani al Parco dei Monti Simbruini e lo si è fatto attraverso l'antico tratturo Anzio/Falasche-Jenne,  incontrato e percorso da Artena fino a Jenne.

Transumanza sui Monti Prenestini: la variante arancione del Cammino

In seguito si è ideata una variante arancione ripercorrendo le vie di transumanza presenti nelle zone dei Monti Prenestini. Si sono messi, così, in connessione i Castelli Romani e la zona di Guadagnolo.La variante arancione è composta di 4 tappe, da Marino a Tivoli.

Transumanza circolare: la chiusura dell'anello blu

Dopo la creazione della  variante arancione si è provveduto a chiudere l'anello. La variante arancione è rimasta all'interno dell'anello finale blu che unisce, così, Roma, i Castelli Romani, i Monti Simbruini e i Monti Prenestini, in 13 tappe.La variante arancione, riallacciandosi all'anello blu all'altezza di Marino e di Tivoli, può, anch'essa chiudersi in un piccolo anello di 150 km e 8 tappe, 4 proprie e 4 in comune con l'anello principale blu (tappe n. 11-12-13-1).