Malta
English Language Course- Corso di Lingua Inglese
Codice convenzione 2024-1-IT02-KA121-SCH-000213666
Codice convenzione 2024-1-IT02-KA121-SCH-000213666
Date: 07-11 Luglio 2025
Attività:
Corso strutturato di lingua inglese
Ente ospitante:
EASY SCHOOL OF LANGUAGES
Partecipanti:
Annarita Barcia
Nicoletta Lo Forte
Maria Orlando Conti
Obiettivi:
Migliorare il vocabolario la grammatica, la pronuncia e la capacità di conversazione in lingua inglese
Incontrare insegnanti di altri paesi europei con cui condividere buone pratiche e sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale.
I partecipanti raccontano:
Si è conclusa il 12 luglio la nostra esperienza di formazione a Malta, nella splendida cornice di La Valletta.
Abbiamo seguito un corso intensivo di lingua inglese di 20 ore, che si è rivelato non solo utile ma anche stimolante, grazie a docenti preparati e capaci di rendere ogni lezione interessante e partecipata.
Nei pomeriggi abbiamo avuto l’occasione di esplorare le bellezze storiche e naturali della capitale e dei suoi dintorni, ammirando monumenti, scorci pittoreschi e paesaggi di un’isola che, pur povera di acqua, sa accogliere con calore chi la visita. Torniamo a casa con un bagaglio linguistico arricchito, nuove amicizie e una motivazione ancora più forte a continuare a formarci.
Questa esperienza ci ricorda quanto sia fondamentale, per noi docenti, investire continuamente nella conoscenza dell’inglese. Essere in grado di comunicare in una lingua così diffusa significa aprire la nostra didattica a scambi, progetti e collaborazioni con realtà di altri paesi, portando in classe un respiro davvero internazionale.
Non si tratta solo di migliorare le nostre competenze, ma di offrire ai nostri studenti un esempio concreto di apertura al mondo. I ragazzi di oggi vivono in un contesto sempre più interconnesso e plurale: dare loro strumenti linguistici solidi significa prepararli a muoversi con sicurezza in un futuro che parla sempre più inglese.
Il programma Erasmus, in questo senso, rappresenta un’occasione preziosa per internazionalizzare la didattica e ampliare l’offerta formativa della nostra scuola. Partecipare a corsi all’estero, incontrare colleghi di altri Paesi e conoscere nuove metodologie permette di arricchire la nostra proposta educativa e di trasmettere ai ragazzi l’entusiasmo per un’Europa fatta di scambi, relazioni e opportunità condivise.