Cuarte de Huerva
Job Shadowing
Job Shadowing
Codice convenzione: 2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502
Date: 11-18 Maggio 2024
Attività: Job Shadowing
Ente ospitante: CEIP FORO ROMANO Cuarte de Huerva (Saragossa) - Spagna
Partecipanti: Silvana Schillaci, MariaConcetta Berlina
Obiettivi:
Apprendere strategie didattiche innovative per proporre agli studenti le tematiche legate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU e l'educazione civica.
Apprendere nuove tecniche didattiche e i relativi strumenti di valutazione.
Potenziare la collaborazione all'interno della comunità scolastica per costruire un ambiente inclusivo.
Integrare le nuove tecnologie nell'insegnamento.
Migliorare le competenze comunicative in lingua straniera.
Comprendere il valore educativo della diversità culturale.
I partecipanti raccontano:
Durante la settimana trascorsa presso il CEIP FORO ROMANO di Cuarte de Huerva, abbiamo potuto osservare la gestione e l'organizzazione della scuola, abbiamo preso parte alle attività del personale scolastico e incontrato il personale docente e amministrativo. Abbiamo avuto la possibilità di affiancare diversi insegnanti, osservando vari tipi di attività e i relativi metodi di insegnamento e apprendimento, scambiando idee e buone pratiche.
L'avere preso parte alle uscite didattiche nel centro storico di Saragossa e presso il parco archeologico di Burrén ci ha permesso di osservare la logistica e l'organizzazione complessiva, prestando attenzione a come i compiti e le responsabilità vengono suddivisi tra il personale.
Lo staff che si occupa di inclusione nella scuola che ci ha ospitato ci ha parlato di come vengono gestite le interazioni tra insegnanti, studenti con bisogni speciali e loro compagni, di come la scuola utilizza le risorse, come la tecnologia assistiva, le attrezzature specializzate e il personale di supporto, per soddisfare le diverse esigenze degli studenti con disabilità. Questa esperienza è stata un'occasione importante per osservare strategie e luoghi diversi di fare scuola, instaurando con i colleghi, i bambini e le famiglie una rete di relazioni positive.
Salutiamo i nostri amici e ritorniamo a casa (e a scuola) entusiasti per esserci arricchiti sia a livello personale che professionale.