Codici Progetto: PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000213666
Mobilita' studentesca di gruppo
LIEGE - BELGIO
Date: 16-20 Novembre 2025
Luogo: Liège - Belgio
Ente ospitante: IKIGAI ECOLE SECONDAIRE
Alunni Partecipanti: Nicolò Alaimo, Girolamo Marco Amenta, Giulio Baldi, Samuel Carcione, Flavio Casamento, Gioia Cirrito, Jessica Corsino, Dalia Ferrara, Emmanuel Giuseppe Leone, Giuseppe Lombardo, Flavia Mangiameli, Vincenzo Matera, Gioele Giuseppe Mazzara, Valentino Priola, Gabriele Rizzo, Rosa Chantal Scozzaro, Giorgia Villano
Docenti accompagnatori: Giuseppa Corso, Anna Maria Cimò
Obiettivi per gli alunni:
Sviluppare competenze interculturali, favorendo il dialogo, la comprensione reciproca e il rispetto delle diverse culture europee.
Migliorare le competenze linguistiche in inglese e francese attraverso attività didattiche comuni, lavori di gruppo e situazioni comunicative autentiche.
Approfondire la conoscenza delle istituzioni europee, in particolare del Parlamento europeo, comprendendone il ruolo, il funzionamento e i valori democratici che ne ispirano l’azione.
Sviluppare la cittadinanza europea attiva riflettendo su temi come la cooperazione, la diversità e la partecipazione.
Potenziare le competenze digitali e collaborative attraverso l’uso di strumenti digitali per la realizzazione di attività comuni
I PARTECIPANTI RACCONTANO:
Dal 16 al 20 novembre 2025, un gruppo di 18 alunni di seconda media dell’ICS “Salvatore Traina”, accompagnati dalle docenti Anna Maria Cimò e Giusi Corso, ha vissuto un’esperienza unica e altamente istruttiva in Belgio, resa possibile grazie ai fondi PNRR – Next Generation EU, missione M4C1I3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 61/2023), per il potenziamento del programma Erasmus+ 2021-2027.
I nostri studenti sono stati ospiti della scuola secondaria “Ikigai”, situata a Liegi, una piccola città poco distante da Bruxelles. La scuola segue un metodo didattico innovativo e molto diverso da quello italiano: gli alunni, dai 11 ai 19 anni, vengono guidati nella ricerca del proprio “Ikigai”, un percorso che richiede un’esplorazione paziente di sé stessi, l’accettazione della propria persona e la scoperta dei propri talenti. Tutta la didattica è orientata al benessere e all’armonia degli studenti.
Con questo progetto educativo, la scuola belga mira a offrire ai propri alunni un’apertura verso il mondo, andando oltre la dimensione scolastica tradizionale. I docenti si impegnano a formare ragazzi curiosi, fiduciosi, capaci di conoscere e gestire le proprie emozioni, creativi, indipendenti, responsabili, collaborativi e abili nel relazionarsi con interlocutori diversi. Sono proprio questi principi che, durante le attività didattiche, i docenti belgi hanno cercato di trasmettere anche ai nostri alunni.
L’organizzazione delle attività nei quattro giorni di mobilità, curata dalla direttrice della scuola, professoressa Meital Nahun, è stata impeccabile. Tra attività sportive, storytelling, balli e momenti creativi, i nostri studenti hanno lavorato insieme a coetanei belgi, olandesi e turchi, comunicando in inglese e imparando in un ambiente multiculturale stimolante. Il tempo è trascorso tra workshop, momenti di svago, degustazioni di prodotti tipici belgi come waffle e cioccolato, e tour guidati di Liegi e Bruxelles.
Il confronto costante con docenti e studenti belgi, olandesi e turchi ha permesso ai nostri ragazzi di migliorare le competenze linguistiche, la capacità di relazionarsi e di collaborare. L’esperienza è stata ulteriormente arricchita dalla visita al Parlamento Europeo, dove, attraverso attività interattive in lingua inglese, gli studenti hanno approfondito la conoscenza della nascita e dello sviluppo dell’Unione Europea.
L’esperienza in Belgio si è rivelata estremamente positiva e ha confermato come la partecipazione a un progetto Erasmus+ rappresenti sempre una scelta preziosa, utile non solo per l’arricchimento linguistico e culturale, ma soprattutto per lo sviluppo delle competenze relazionali.
Mobilità realizzate con fondi PNRR, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito della missione M4C1I3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 61/2023), per il potenziamento del programma Erasmus+ 2021-2027.