Codici Progetto: PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502
MOBILITA' STUDENTESCA DI GRUPPO - JOB SHADOWING
CONCARNEAU - FRANCIA
Date: 30 Novembre - 5 Dicembre 2025
Luogo: Concarneau
Bretagna (Francia)
Ente ospitante:
ECOLE PRIVEE NOTRE DAME DU SACRE COEUR
Alunne Partecipanti:
Adele Schimmenti
Flavia Minì
Anna Heroshina
Eleonora La Lia
Vittoria Magno
Alessandra Lo Piccolo
Greta Piazzese
Nicole Ingrassia
Docenti accompagnatori:
Maria Grazia Troìa
Marianna Aurea
Job Shadowing:
D.S. Salvatore Mazzamuto
IL RACCONTO DELL'ESPERIENZA:
Dal 30 Novembre al 5 Dicembre 2025, un gruppo di 8 alunne delle nostre classi quinte di scuola primaria, accompagnate dalle docenti Maria Grazia Troìa e Marianna Aurea, insieme al nostro Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Mazzamuto in modalità di Job Shadowing, hanno partecipato a una settimana di mobilità presso l’École Notre Dame du Sacré Coeur di Concarneau, in Bretagna.
Ecco il racconto dei partecipanti:
"Dopo un lungo viaggio, tra aereo e bus, i nostri amici bretoni ci hanno ricevuti con calore e le famiglie ospitanti hanno accolto le nostre ragazze nelle loro case con cura e un sincero spirito di ospitalità.
La settimana si è aperta lunedì 1 Dicembre con la visita della città di Quimper. Dopo una passeggiata nel centro storico, il gruppo ha visitato la cattedrale di Saint Corentin, costruita sulle basi di un’antica cattedrale romana. A seguire, tappa al grande mercato coperto Le Halles Saint Francoise, caratterizzato dalla struttura che ricorda uno scafo capovolto. L’itinerario è proseguito lungo Rue Kereon fino a Place du Beurre, dove le alunne hanno assaggiato le tipiche crepes salate bretoni. Nonostante il maltempo il gruppo ha vissuto la giornata con entusiasmo e curiosità.
Martedì mattina, al nostro arrivo, la scuola ospitante ci ha riservato un'accoglienza festosa. La giornata ha previsto una lezione di arti plastiche e cultura bretone, una merenda con prodotti locali, la visita della fattoria didattica e il pranzo in mensa insieme ai nostri corrispondenti e una lezione di inglese. Nel pomeriggio gli alunni francesi e italiani hanno presentato le rispettive scuole, utilizzando la lingua inglese in un contesto reale e super stimolante, creando un clima di collaborazione e scambio.
La giornata del 3 Dicembre è stata dedicata alla scoperta di Pont Aven e di Concarneau. Il gruppo ha visitato il borgo che nei primi del Novecento ha ospitato numerosi artisti, tra cui Paul Gauguin. Presso il museo degli artisti, una guida culturale ha illustrato le correnti artistiche che hanno caratterizzato il luogo. Successivamente le alunne hanno partecipato a un laboratorio artistico. Il rientro a Concarneau è stato seguito dal pranzo con le immancabili "galettes bretonnes", dalla visita della Ville Close e da una passeggiata in spiaggia. E' stato emozionante trovarsi a tu per tu con l'OCEANO ATLANTICO.
Giovedì 4 Dicembre, la giornata è stata ricca di attività condivise con i compagni bretoni. Nel bosco vicino alla scuola il gruppo ha partecipato ad attività di outdoor education, con esercizi sensoriali e catalogazioni di foglie. Nel pomeriggio le alunne hanno preso parte alla corsa Telethon nel cortile della scuola, contribuendo alla raccolta fondi destinata alla ricerca sulle malattie rare. La partecipazione è stata vissuta con spirito di collaborazione e con la consapevolezza di sostenere una causa importante.
L’ultima giornata di mobilità, il 5 Dicembre, è stata dedicata a una lezione di lingua bretone e a una lezione di musica incentrata sulla lettura del ritmogramma. A seguire si è svolta la cerimonia dei diplomi e i saluti finali.
Le foto del programma raccontano bene l’entusiasmo con cui le nostre studentesse hanno vissuto ogni giornata e la qualità delle attività proposte, grazie soprattutto al super lavoro della direttrice, dei docenti della scuola Notre Dame du sacre coeur e dell'instancabile coordinatrice Erasmus della scuola ospitante, Laurence.
La mobilità ha coinvolto anche il nostro dirigente scolastico, che ha svolto un percorso di job shadowing. Ha avuto modo di osservare da vicino l’organizzazione della scuola ospitante, la distribuzione dei ruoli, le modalità di gestione delle risorse e gli incarichi del personale. È stato un confronto prezioso per rafforzare la nostra visione europea sull’educazione e individuare pratiche da portare nel nostro istituto."
Un passo alla volta, costruiamo una scuola sempre più aperta all’Europa.
MOBILITA' STUDENTESCA
Obiettivi:
Sviluppare competenze interpersonali e sociali
Migliorare le competenze di comunicazione in lingua inglese, usando la lingua in situazioni di studio, di gioco e di vita quotidiana.
Allargare i propri orizzonti culturali, conoscendo l'arte, la storia e la cultura di un paese straniero
Potenziare le proprie competenze in tema di sostenibilità ambientale
Migliorare le proprie competenze digitali in situazioni di studio, di gioco e per comunicare.
JOB SHADOWING
Obiettivi:
Osservare da vicino il funzionamento quotidiano di una scuola europea e confrontarlo con le pratiche del nostro istituto.
Analizzare come sono organizzati gli ambienti di apprendimento e come vengono utilizzati materiali, risorse e spazi didattici.
Studiare la gestione delle risorse umane, con attenzione alla distribuzione dei ruoli e alle responsabilità del personale.
Individuare idee e procedure utili da riportare nella nostra scuola per migliorare organizzazione, clima di lavoro e qualità dell’offerta formativa.
Mobilità realizzate con fondi PNRR, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito della missione M4C1I3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 61/2023), per il potenziamento del programma Erasmus+ 2021-2027.