LA NOSTRA AVVENTURA TARGATA ERASMUS+


ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
CODICE ATTIVITA' 2022-1-IT02-KA120-SCH-000105769
D.D.S. Traina - Misilmeri (Pa)

La  nostra istituzione scolastica ha ottenuto l'ACCREDITAMENTO ERASMUS+ per il periodo 2023/2027, AZIONE KA120 CODICE ATTIVITA' 2022-1-IT02-KA120-SCH-000105769.
L’Accreditamento Erasmus+ permette al nostro istituto di accedere, attraverso un percorso semplificato, alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma  Erasmus 2021-2027 per  la  mobilità  internazionale  del personale  scolastico e degli alunni. Ciò significa avere la garanzia di un finanziamento stabile e continuativo, valido per tutta la durata  del  Programma,  per  realizzare  esperienze  di  mobilità  europea,  che contribuiranno al miglioramento dell’offerta formativa del nostro istituto.

La  partecipazione  al Programma  Erasmus+ rappresenta  per  la  nostra  scuola un’ottima opportunità  per  innovare  le  pratiche  didattiche  e  per  promuovere  lo  sviluppo  delle  competenze chiave europee.

Perché internazionalizzare?

Il nostro Istituto si trova in un piccolo centro di provincia, dove le occasioni di contatto con realtà internazionali sono davvero rare. 

L’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile indica chiaramente come la "cittadinanza globale” sia una finalità educativa trasversale.
Una scuola dal respiro internazionale rappresenta, per i suoi alunni, per il  personale e per tutta la comunità locale, un’opportunità concreta di arricchirsi attraverso esperienze in più lingue e a contatto con più culture.

Le nostre esperienze passate

Negli scorsi anni, la nostra scuola ha preso parte a diversi progetti di mobilità (Comenius e Erasmus), di scambio di buone pratiche e di gemellaggio virtuale (eTwinning). Queste esperienze hanno reso evidenti anche alla comunità locale i benefici di una dimensione internazionale. L’apertura verso realtà differenti in ambito europeo ha portato nelle classi, e nelle famiglie, nuovi spunti di discussione; ha permesso ai docenti di confrontare modi diversi di intendere la scuola, garantendo così la possibilità di rinnovamento per l’intera Istituzione.

Il nostro logo

Attraverso un apposito concorso indetto nell'anno scolastico 2022/23, è stato scelto il LOGO che  rappresenta  il  progetto  Erasmus+  di  questo  Istituto, esprimendone  i valori, gli obiettivi e il significato. 


Piano strategico per l'internazionalizzazione 

La nostra strategia di internazionalizzazione mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:


1. Migliorare la dimensione europea della scuola attraverso la collaborazione e la mobilità internazionale; 

2. Migliorare la qualità dell'insegnamento attraverso nuovi strumenti e metodologie innovative;

3. Sviluppare le competenze chiave di cittadinanza anche attraverso un uso critico e responsabile delle nuove tecnologie;

4. Migliorare le competenze linguistiche degli allievi e dei docenti, presupposto necessario anche per una  proficua partecipazione ai  progetti internazionali; 

5. Sviluppare il senso di appartenenza ad una Comunità attraverso la conoscenza del processo di integrazione europea;

6. Sviluppare il rispetto degli stili di vita e delle opinioni altrui attraverso la conoscenza diretta di modi di vivere e di pensare diversi dai propri.


I  traguardi che la  scuola si è posta potranno essere raggiunti attraverso un’azione di rinnovamento complessivo dell'offerta formativa, progettando scambi e collaborazioni,  per assicurare ai docenti e allo staff una formazione di alto livello in chiave europea, permettere loro di scambiare esperienze e buone pratiche e avviare collaborazioni con altre scuole straniere, potenziando la dimensione europea dell'Istituto e ampliando  gli orizzonti culturali degli allievi e il loro senso di appartenenza alla Comunità Europea.