LIBERATI DAI BLOCCHI E POTENZIATI
5 STRATEGIE INFALLIBILI PER STUDIARE BENE E VELOCEMENTE
Studiare velocemente RICHIEDE IMPEGNO, significa innanzitutto aumentare IL TIPO DI LAVORO delle (poche) ore che trascorrerai sui libri.
Innanzitutto ti diro' le cose da non fare:
Leggere svogliatamente un capitolo rispondendo nel frattempo ai messaggi di WhatsApp,
ripetere meccanicamente una definizione senza entusiasmo
ripetere senza riflettere su quanto si sta studiando.
Evidenziare indiscriminatamente l’intero paragrafo pittosto che sottolineare unicamente i concetti chiave.
Studiare bene e velocemente richiede impegno.
Passiamo alle 5 tecniche di studio infallibili:
Un lettore medio arriva a 200-250 parole al minuto con il 100% di comprensione del testo con molta pratica sarebbe ottimale arrivare a 600 parole al minuto.
La prelettura ti aiuta a migliorare la qualità (e la rapidità) del tuo studio:
Ancora prima di iniziare a studiare, cerca di familiarizzare con il libro di testo (o gli appunti):
Leggi rapidamente l’indice del capitolo.
Sfoglia le pagine del capitolo cercando semplicemente di prendere dimestichezza con la struttura delle sezioni.
Leggi i titoli delle sezioni principali e il primo e l’ultimo paragrafo di ogni sezione (max 2-3 righe di testo).
Poniti poi queste 2 semplici domande:
Quali sono i concetti chiave che voglio apprendere grazie a questo capitolo? (se hai letto l’indice e le sezioni principali, ti saranno abbastanza chiari).
Questo capitolo è fondamentale per la mia preparazione, oppure no? (questa domanda ti aiuta a fare chiarezza sul livello di dettaglio con cui dovrai studiare).
Le tue risorse mentali sono preziose, ogni volta che ti siedi di fronte ad un libro di testo devi farlo come se fosse per te l’unica occasione per apprendere quello che stai studiando.
Tra i migliori strumenti di rielaborazione vi sono senza dubbio le mappe concettuali.
Per apprendere (e memorizzare) un concetto devi essere in grado di rielaborarlo con parole tue. Meglio ancora: devi immaginare di spiegarlo in modo da farlo capire a un'altra persona usando anche delle similitudini.
L'idea di fondo è quella di riuscire a ridurre un concetto complesso ai suoi minimi termini, comprendere insomma quali sono gli ingredienti essenziali e come interagiscono tra loro: questo vale per una formula di chimica, come per un teorema di matematica, per un principio giuridico, come per un concetto medico. Utilizzando in modo appropriato le similitudini per rielaborare ciò che studi, riuscirai a collegare concetti nuovi ad idee a te familiari, ovvero idee che hai già appreso in passato e le cui strutture neurali sono ben consolidate nel tuo cervello.
La tecnica di memorizzazione di Cicerone consiste, quindi, nel trasformare ogni concetto e nozione che vuoi memorizzare, ad un’immagine. Per poi, associarla ad immagini di luoghi che per te sono familiari (stanze, strade, piazze o qualsiasi altro luogo ti pare). Il grande Cicerone, ad esempio, quando doveva ricordare le sue celebri orazioni, era solito assegnare ad ogni colonna dell’edificio in cui avrebbe parlato una parte del suo discorso che già era collegata ad un’immagine esistente nella sua memoria. In questo modo, al momento di parlare, avrebbe guardato in direzione di questa o quella colonna, per ricordare ciò che doveva pronunciare.
Per richiedere la consulenza on line hai due modalita':
1- Puoi prenotare la seduta da qualsiasi regione, inviando messaggio su whatsapp al numero +39 3388332058 specificando il tuo nome e cognome, il numero di telefono, via di residenza e codice fiscale (dati utili alla fatturazione) e il motivo della richiesta dell'appuntamento. Usa questo modulo di contatto anche per richiedere tutte le informazioni.
L'appuntamento avverrà solo con pagamento anticipato che può essere effettuato tramite bonifico bancario o pagamento Paypal.
2- Puoi prenotare la seduta da qualsiasi regione, acquistando direttamente qui sotto le varie tipologie di sedute, riceverai tutte le indicazioni per stabilire gli orari dell'appuntamento e i miei contatti. Se vuoi puoi direttamente inviare ricevuta di pagamento al mio numero whatsapp +39 3388332058 per un contatto piu' rapido e immediato.
Fatturazione della consulenza
Per tutte le prestazioni erogate verrà rilasciata una FATTURA DETRAIBILE del 19% AI FINI FISCALI come prestazione sanitaria, che verrà spedita tramite posta elettronica.