Dal 1976 al 1991 ho fatto parte di alcune formazioni che comprendevano gli amici di Trecate. I primi passi li abbiamo mossi gravitando attorno all'Oratorio, da cui nasceva il Gruppo OMT (Oratorio Maschile Trecatese). Oltre alle numerose feste ed eventi, scuse sempre valide per suonare, i momenti di spicco si ebbero nella realizzazione di alcuni spettacoli come il Jesus Christ Superstar del 1980 e, successivamente, Forza Venite Gente e Jacopone da Todi.
Per un certo periodo, con poche variazioni di organico, hanno preso forma alcune iniziative parallele.
In un caso ci eravamo posti l'obbiettivo di raggranellare qualche pecunia con il liscio. Ma il risultato è andato oltre: vedere tanta gente ballare, regalare con semplicità dei momenti di serenità e di gioia è stata un'esperienza utile e appagante. Abbiamo cercato di dedicarci ad un repertorio di qualità, inserendo valzer viennesi, pezzi di operetta, tanghi argentini.
In altri momenti, qualche anno più tardi, abbiamo esibito un repertorio di musica italiana.
Tutto ciò avveniva negli anni ottanta e in tutti questi anni il mio strumento era quasi esclusivamente il basso elettrico.
Le immagini e le registrazioni audio e video sono molto scarse e, quando esistono, sono di bassa qualità. Ma tutto è impresso nella memoria, e avvolto nella mitologia della gioventù.
La foto di apertura, al titolo di questa pagina, è un tuffo al cuore (ciao Roby): era una serata a Bellinzago dove avevamo il compito di accompagnare i cantanti / concorrenti in una specie di festival (Orbissima) - con tanto di eliminatorie e vincitori, una giuria competente e due categorie: adulti e bambini (molto più bravi ...). Ci furono diverse edizioni, probabilmente erano gli anni 1985, 1986 -
Nelle tracce invece, due momenti di una serata di musica a Mergozzo, estate 1991, in cui presentavamo musica italiana. Un bel pezzo di Mango: "nella mia città" e un brano di Sanremo, che abbiamo completamente ribaltato; "E noi qui".
La foto qui sopra, è la locandine di una serata di musica italiana a Cerano - fine anni 80 (nella cartina compare la Yugoslavia e le due Germanie ...). Come sempre succede, ci sono stati alcuni cambiamenti di organico o ingressi di nuovi membri: da Roby, Mauro, ad Alessandro, Stefano, Gianmario, Mario. L'unica costante che è sempre rimasta sono i due Paoli, insieme all'insostituibile Patrizia. A cantare erano Paola, Dino, e, naturalmente, Roby. Nelle grandi occasioni avevamo Antonella.
Tutti i gruppi di solito scelgono un nome e cercano di pubblicizzarlo per poter essere richiamati gli anni successivi nei vari eventi. Noi invece cambiavamo nome spessissimo (per divertimento e per il gusto di stupire )
Siamo stati: La Nuova Idea, La Nuova Idea Due (come faceva ad essere "nuova" ?), I NOVA, ecc ecc.
Nel periodo del liscio eravamo: "Billy Frusta e suoi Tafani", ognuno aveva un nick name, il mio era: "il tenente Sheridan" al basso !
Seguono alcune foto: le poche che possiedo di questo periodo. Il 1991 è l'anno in cui ho smesso di suonare per poi riprendere nel 2010. Quasi vent'anni di silenzio.