Dopo il mio trasferimento a Guardabosone ho cercato di mantenere gli impegni con i gruppi di cui facevo parte, con difficoltà sempre maggiori. Ad un certo punto, durante il 2019 mi sono reso conto dell'impossibilità di continuare ad affrontare lunghi viaggi notturni per raggiungere le sale prova.
Si è imposta in maniera naturale la decisione, sofferta, di voltare pagina dicendo addio sia ai Ticket to Beat che ai Foggy Fields Rangers (che nel frattempo con altri cambiamenti di organico, si sono trasformati in Foggy Fileds Ramblers).
Ho quindi cercato di allacciare qualche appassionato suonatore della mia nuova zona. E così è iniziata la collaborazione con Cesare (che avevo conosciuto in quanto era il mio predecessore nei TTB) ed Enrico. Definire Enrico cantante è riduttivo: si tratta di un un vero show man, un vulcano in eruzione, una forza della natura...
Abbiamo cercato di costituire il nostro trio basandoci su un repertorio di musica italiana, quando la pandemia ha bruscamente interrotto i nostri sforzi.
Così durante la breve parentesi dell'estate 2020, in cui il Covid ha concesso una tregua, abbiamo pensato di organizzare una serata dedicata a Fabrizio de Andrè. Al trio si è unito l'incredibile violino di Massimo e la chitarra e la voce di Cesare (due Cesari in un sol gruppo !). A settembre 2020 abbiamo presentato alcuni pezzi di De Andrè in un contesto che ha previsto la presenza di Claudio, esperto dell'opera del cantautore genovese e la testimonianza di don Carlo, che l'ha conosciuto di persona. La serata è riuscita molto bene, si è instaurato un rapporto molto bello tra di noi e il pubblico ha apprezzato.
Questo sodalizio è continuato anche nel 2021, dove nella serata dei "lumi" (festa di Guardabosone) abbiamo allietato la cena di fine estate con un bel repertorio di musica italiana. Da qui nasce il nome del gruppo: i Band_ITA !!
Inoltre, Cesare fa parte di un gruppo storico biellese: i "Noblues Oblige" (composto da bravissimi musicisti) e mi ha coinvolto nel loro progetto di musica originale. I pezzi raccontano storie tra il serio e il faceto accadute ad un ipotetico personaggio. Anche in questo caso la pandemia ha limitato le uscite live ad un paio avvenute nel 2021, ma per la prossima estate si prevedono alcuni live anche chilometricamente assai impegnativi...
Infine con la pandemia i suonatori di tutto il mondo si sono organizzati per fare musica a distanza, registrando le varie parti a casa e condividendole con altri per il completamento. (Esiste anche la possibilità di fare musica tutti contemporaneamente in streaming, ma ci vorrebbe una rete pazzesca). E nel mio piccolo sto conducendo un progetto che avevo in mente da tempo: con Piero alla voce, un altro ex Ranger, stiamo registrando alcune canzoni di Johnny Cash, dove io mi diverto molto suonando tutti gli strumenti. Alla fine siamo sicuri che scaleremo le classifiche... un assaggio con "Further up on the road".