La carta

Attività preparatoria

1.Di cosa è fatta la carta?

La carta  che utilizziamo ogni giorno è un materiale fatto di fibre di cellulosa intrecciate fra loro e fissate con sostanze collanti, disposte a formare un foglio sottile.

Oggi la cellulosa si ricava principalmente dal legno (pioppo, abete, betulla...), ma in antichità si sono usate anche altre piante come il papiro o il bambù. 

2. Come si fabbrica la carta?

Per realizzare il foglio le fibre di cellulosa devono essere separate dalle altre componenti del legno (lignina).

A seconda del metodo di lavorazione si ottengono due paste diverse:

Le fibre si possono ottenere anche da

A seconda del tipo di carta che si vuole ottenere si userà una diversa miscela dei materiali fibrosi e sostanze aggiuntive .  Per esempio, per ottenere i fogli dei nostri quaderni si userà principalmente la pasta chimica, più pregiata, con l'aggiunta di sostanze sbiancanti (come il caolino) e collanti (per renderli adatti a ricevere la scrittura).

Le miscela di materie fibrose viene finemente sminuzzata nel raffinatore, detta anche macchina "olandese", passa poi al miscelatore  in cui si mescola con l'acqua e le altre sostanze: il caolino , la colla ed eventualmente altri coloranti.

Si ottiene così un impasto quasi liquido che viene inviato alla cassa di afflusso della macchina continua, dove:

CURIOSITÀ: le bobine possono essere lunghe anche molti chilometri ed avere un diametro fino a 10 metri!

3. A cosa serve la carta?

Esistono tantissimi tipi di carta, ognuno diverso e adatto all'utilizzo che se ne deve fare.  

Ecco una classificazione in base all'uso:

ESERCIZIO 1: osserva, riconosci e classifica

Osserva intorno a te e scrivi sul tuo quaderno un elenco di almeno 5 oggetti di carta che vedi, scrivendoli in colonna. Accanto a ogni oggetto scrivi  a quale tipo appartiene, classificandola in base all'uso.

ESERCIZIO 2: rifletti

Al giorno d'oggi le nuove tecnologie hanno sostituito la carta in molte applicazioni, ma non in tutte...

Guarda questo breve video (solo 40 secondi!) e prova a rispondere al quiz. 

Ciò che rende un tipo di carta adatto per un certo utilizzo sono le sue proprietà, che  a loro volta dipendono sia dagli "ingredienti" dell'impasto iniziale, che dalle lavorazioni subite.

Ad esempio, la carta per scrivere deve avere la capacità di ricevere l'inchiostro senza però farlo spandere sul foglio, altrimenti non sarebbe più leggibile. Per ottenere questo si aggiungono all'impasto una certa quantità di sostanze collanti.

Viceversa la carta assorbente che usiamo in cucina deve avere un'alta permeabilità, quindi non conterrà pochissime sostanze collanti.

La carta da pacchi deve essere facilmente piegabile, ma anche  resistente allo strappo  in modo da proteggere meglio il contenuto.

La carta di un quotidiano potrà essere leggermente scura, opaca e sottile dovendo durare per un solo giorno, mentre le pagine di un libro saranno più spesse, lisce e patinate per garantirne  un utilizzo più duraturo. 

ESERCIZIO 3: sperimenta, osserva e rispondi

Materiale occorrente: quaderno, carta assorbente, pennarello

Procedimento:  1) con un pennarello scrivi  su una pagina del tuo quaderno le iniziali del tuo nome; 2)con lo stesso pennarello scrivi di nuovo le tue iniziali su un un pezzettino di carta assorbente;  dopo attaccalo sul quaderno vicino alla prima scritta e confrontale attentamente.

Conclusioni: cosa hai capito da questa esperienza? Le due scritte sono uguali? Ce n'è una più nitida? Quale? Perché? Prova a spiegarlo a voce e scrivilo sul tuo quaderno.

Una delle proprietà più importanti è la grammatura, cioè il peso in grammi di un metro quadrato di carta. 

Ecco la classificazione in base alla grammatura:

I FOGLI  DA DISEGNO

Anche per disegnare ci vuole la carta adatta. Sulla copertina del blocco trovi tutte le informazioni :

Hai bisogno di fissare meglio le idee su questi argomenti?Guarda il video

Attività in classe

Esperienze sulle proprietà della carta

DOVE? A scuola in classe.

CON CHI? Il lavoro si svolge da soli e al proprio posto. Ci si può confrontare con i compagni e l'insegnante sui risultati ottenuti.

COSA SERVE?   Campioni di carta, cartoncino e cartone di tipo diverso; una lente d'ingrandimento (facoltativa); lapis, penna, pennarello.

COSA SI DEVE FARE? 

esperienza n.1 

esperienza n.2 

esperienza n.3 

esperienza n.4 

esperienza n.5

esperienza n.6