LE CITTA' PESTILENZIALI

Il 1800 fu un secolo di grandi invenzioni : dalle industrie alimentate dal motore a vapore fino all'elettricità. Tuttavia la qualità della vita delle persone non migliorò subito e grandi capitali come Londra e Parigi furono segnate da gravissime epidemie che decimarono la popolazione.

 Nel 1832  una gravissima epidemia di colera si sviluppò sia a Parigi che a Londra .


cos'è il colera? clicca qui

Nel 1854 il colera tornò a colpire Londra facendo più di  10.000 vittime.

Il 1858 fu l'anno della "Grande Puzza"


cos'è la "Grande Puzza"? clicca qui
Il Padre Tamigi presenta la sua progenie alla bella città di Londra: difteria, scrofula e colera. Illustrazione da Punch Magazine, 1858 

Perchè?

La rapida diffusione di malattie infettive era dovuta ad una scarsa igiene personale e alla mancanza di adeguate infrastrutture cittadine che garantissero la salubrità dell'acqua: le FOGNATURE .  

igiene = salute

Già dagli inizi dell'Ottocento si era cominciato a portare avanti l'idea che una regolare pulizia del proprio corpo avesse proprietà "salutari". Tuttavia in quell'epoca per la maggior parte delle persone (anche quelle ricche!) l’igiene personale consisteva appena nel frettoloso lavaggio delle parti del corpo “a vista” (cioè non coperte dai vestiti). 

una fogna che migliora la vita

La creazione di reti idrico-sanitarie e lo sviluppo dei sistemi di depurazione delle acque hanno permesso di migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione.  Insieme alla diffusione delle basilari norme igieniche ( come lavarsi i denti) portarono finalmente ad una migliore qualità della vita.

La presenza nelle nostre città di una rete idrico-sanitaria, che allontana le acque sporche e le depura prima di ributtarle nei fiumi o nel mare, oggi ci sembra scontata, ma in realtà si tratta di una "innovazione tecnologica" piuttosto recente: Londra completò la sua rete fognaria solo nel 1875!

ORA TOCCA A VOI

LEZIONE CAPOVOLTA #04

LEGGETE ATTENTAMENTE IL TESTO QUI SOTTO E RISPONDETE ALLE DOMANDE

#04_città.pestilenziali-csg&chl.pdf