Studenti &Famiglie

15/09/2024

Cari ragazzi, Gentili genitori,

desidero informarVi di alcuni aspetti organizzativi che riguardano i metodi didattici che adotterò, oltre a chiedere la Vostra collaborazione per un lavoro il più possibile proficuo.

In questo anno accompagnerò gli studenti alla scoperta della Tecnologia, una materia molto interessante e varia, che riguarda tutto quello che l’uomo ha progettato, inventato, costruito e sognato per soddisfare i propri bisogni.

Per ottimizzare i tempi spesso utilizzerò il metodo dellla “Flipped classroom” o “La classe capovolta”. Si parla di apprendimento “rovesciato” perché a casa gli studenti anticipano il contenuto dei corsi studiando brevi video e/o gli appunti, poi in classe si lavora  sulle varie attività pratiche ed esercizi, con l'aiuto del docente che chiarisce, rispiega, corregge e consolida.

·        Cosa serve a casa?

Per applicare questo metodo a casa serve avere un PC (ma va bene anche un Tablet o uno smartphone ) connesso alla rete. In questo modo potrete accedere ai video e agli altri contenuti necessari per lo studio a casa. Nel caso ciò non fosse possibile vi prego di avvisarmi in modo da poter fornire agli alunni il materiale cartaceo alternativo.

·        Dove trovo i contenuti da studiare a casa?

Il materiale di studio (video, mappe, appunti) si trova nel libro di testo, sul mio sito picS-tecnologia e nella tua classe virtuale (Google Classroom) .

·        Cosa serve a scuola?

Per lavorare in classe serve sempre 

Si raccomanda di etichettare tutto il materiale con il proprio nome, cognome e la classe  e di averne la massima cura e manutenzione.

Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento sono a Vostra disposizione! 

Prof. Ing. Cantini Serena      

In questo video ti mostro  tutto il materiale necessario per le ore di tecnologia.