Robotica Educativa



Le discipline STEM al Liceo Curie: Informatica e Robotica Educativa.

Il Progetto

Al liceo Marie Curie l’aspetto digitale, tecnologico e informatico è presente ancor prima della costituzione nel 2011 dell’attuale indirizzo Opzione Scienze Applicate, in cui l’informatica è materia curricolare. Abbiamo avuto la sperimentazione PNI (Piano Nazionale Informatica) fino al 2010 dove nell'insegnamento della matematica veniva contemplato l'utilizzo di strumenti informatici. L’aspetto informatico viene potenziato con l’introduzione del nuovo indirizzo LS-OSA.

Nel 2012 nasce al Liceo Curie il progetto "Robotica Educativa", una stimolante introduzione alla robotica, un nuovo modo di sviluppare le capacità tecniche attraverso esperienza con l’elettronica, l’hardware e il software, e una motivante opportunità di conoscere il lavoro di squadra unitamente alla condivisione di tecnologia con gli amici. I destinatari sono gli alunni del Liceo di tutte le classi, in particolar modo quelli dell'indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, ma tutti gli alunni del Liceo interessati possono produrre domanda di partecipazione. Si tratta di un progetto extracurricolare che ha l'obiettivo principale di avvicinare le studentesse e gli studenti alle discipline STEM.

Competenze - Orientamento

Le azioni del progetto mirano a sviluppare il pensiero computazionale, l'apprendimento cooperativo in modalità peer education, le capacità di problem posing e problem solving con la robotica. Il progetto è pluridisciplinare: si richiedono conoscenze di informatica, matematica, fisica e la capacità di descrivere attraverso relazioni il lavoro svolto. Gli alunni acquisiscono le capacità di lavorare in gruppo, di learning by doing e approfondiscono la conoscenza di vari linguaggi di programmazione.

Nel corso degli anni nella partecipazione a gare di robotica le squadre del liceo hanno vinto o si sono sempre classificate nei primi posti alle gare nazionali di categoria.

Il Liceo promuove altresì la partecipazione alle Olimpiadi di Informatica, partecipa al progetto di formazione a livello regionale. I risultati si vedono nelle diverse vittorie di alunni del Curie alle Olimpiadi ed altre manifestazioni che coinvolgono discipline STEM come l’informatica e la robotica educativa.

Contatti

Prof. Giuseppe Bizzarri - mail: giuseppebizzarri@liceomariecuriegiulianova.it