Curvatura Biomedica



Curvatura Biomedica

Il Nostro Partner:

Il Progetto

Il Liceo “Marie Curie” di Giulianova, propone già da due anni, tra i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, resi possibili dall’autonomia scolastica, il progetto denominato “curvatura biomedica”, dedicato ai ragazzi del primo biennio e incentrato sull’approfondimento di temi di Educazione alla Salute. Per la realizzazione di tale progetto non viene sacrificato il curriculo del percorso di studi, ma si aggiunge semplicemente un’ora settimanale all' orario scolastico. Il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Quadro Orario

Il progetto prevede un’ora di lezione settimanale, in orario mattutino, ore di laboratorio e l’opportunità di partecipare a convegni ed incontri organizzati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Teramo. Nel corrente anno scolastico (20/21) il corso si tiene il martedì dalle 12:10 alle 13:10 per le classi prime e il mercoledì sempre dalle 12:10 alle 13:10 per classi seconde. Per le ore di approfondimento e di laboratorio si deciderà di volta in volta, sentiti gli esperti e con l’approvazione del Consiglio di classe. Il programma prevede anche l’effettuazione di test a scelta multipla, alla fine del primo e del secondo periodo dell’anno scolastico.

Competenze - Orientamento

I temi di educazione alla salute vengono approfonditi partendo da conoscenze di base di biologia fino ad approfondimenti con esperti del mondo della sanità. Queste discipline aiuteranno i ragazzi a fare scelte di vita adeguate e a riconoscere le difficoltà intorno a loro, inoltre potranno meglio comprendere le loro scelte future. Gli argomenti studiati sono così suddivisi: il primo anno dopo lo studio dell’apparato digerente e delle biomolecole, si approfondiranno tematiche di educazione alla alimentare, stile di vita e disturbi del comportamento alimentare. Nel secondo anno si studierà il sistema nervoso e quindi si faranno analisi delle varie dipendenze (droga, alcol, fumo, doping, ludopatia) e possibili strategie di prevenzione.

Per maggiori dettagli visitate la pagina dedicata: https://sites.google.com/view/liceocuriecurvaturabiomedica

Contatti

Prof.ssa Elena Bellachioma - mail: elenabellachioma@liceomariecuriegiulianova.it