Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo unisce lo studio delle scienze motorie e delle discipline sportive a una solida preparazione nelle materie scientifiche, umanistiche ed economico-giuridiche. Offre una formazione completa che permette di comprendere le relazioni tra i diversi ambiti del sapere e di applicare il metodo scientifico allo studio dello sport e del movimento. È la scelta ideale per chi ama lo sport, le attività motorie e le scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché il diritto e l’economia, per chi ha una mente curiosa, logica e organizzata e desidera coniugare l’interesse per la ricerca scientifica con la passione per il benessere e la performance fisica. Durante il percorso, gli studenti imparano ad analizzare i fenomeni sportivi, a utilizzare strategie per promuovere lo sport e a sviluppare un proprio metodo di studio e di ricerca. Acquisiscono competenze teoriche e pratiche per comprendere il ruolo educativo e sociale dello sport e applicare le tecniche della pratica sportiva in diversi contesti.
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Eventuale potenziamento area scientifica e linguistica ad integrazione del curricolo ministeriale.
Gli studenti che si iscrivono al primo anno del LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO possono scegliere anche l’opzione della CURVATURA BIOMEDICA, della CURVATURA ECONOMICO-FINANZIARIA, della CURVATURA SPORTIVA, della CURVATURA INFORMATICA e della CURVATURA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE in aggiunta al curricolo ministeriale.
Le domande di iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo saranno accolte entro il limite massimo di 26 posti, tenuto conto dei vigenti vincoli normativi, di organico, di sicurezza ed organizzativi.
Gli interessati all’iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo DEVONO OBBLIGATORIAMENTE segnalare, nel modulo d’iscrizione, la scelta di un indirizzo alternativo del Liceo Statale “Marie Curie”.
In caso di ricevimento di un numero di iscrizioni maggiore a 26, sarà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:
valutazione del comportamento: si tiene conto della valutazione relativa al comportamento negli scrutini del secondo periodo del secondo anno;
meriti scolastici: si tiene conto della valutazione relativa alle discipline MATEMATICA, ITALIANO, SCIENZE MOTORIE, SCIENZE e INGLESE negli scrutini del secondo periodo del secondo anno;
meriti sportivi: attività sportive extrascolastiche certificate.
La graduatoria resterà valida per l’intero anno scolastico. In caso di trasferimento di alunni nel corso dell’anno, gli aventi diritto che lo desiderino potranno chiedere il nulla osta per l’iscrizione, fino alla concorrenza del numero massimo di 26 alunni per classe.
Possono presentare domanda di iscrizione solo gli alunni che abbiamo concluso il ciclo di istruzione secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2025/2026.
ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
Il punteggio massimo attribuibile alla valutazione del comportamento e ai meriti scolastici costituisce l’80% del punteggio totale ottenibile (ovvero è possibile ottenere un punteggio massimo di 80/100).
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (massimo 10 punti)
MERITI SCOLASTICI (massimo 70 punti)
MERITI SPORTIVI (massimo 20 punti)
A parità di punteggio verrà data la precedenza al candidato che risiede o è domiciliato nella provincia di Teramo. Se questo criterio non bastasse la precedenza sarà determinata, NELL’ORDINE, dal voto di MATEMATICA, dal voto di ITALIANO, dal voto di SCIENZE MOTORIE, dal voto di SCIENZE, dal voto di INGLESE. In caso di ulteriore parità si deciderà mediante sorteggio.
Prof.ssa Paola Straccialini - mail: paolastraccialini@liceomariecuriegiulianova.it