Biologia con curvatura biomedica

Biologia con Curvatura Biomedica (MIUR)

Il progetto

Il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, nato dalla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e il Ministero della Salute, da questo anno scolastico 2020-2021 vede la partecipazione anche del nostro Liceo ed è destinato agli studenti del triennio con lo scopo di orientarli alla scelta degli studi universitari di ambito medico-sanitario.

Durante l’intero triennio si studieranno dodici moduli di approfondimento di apparati e sistemi del corpo umano e le lezioni saranno arricchite da materiale didattico di alto profilo e di facile consultazione. Alla fine di ogni modulo gli studenti dovranno svolgere un test con 45 quesiti a risposta multipla. Il risultato dei test sarà inserito nel piano di studi; pertanto la frequenza, lo studio e la certificazione del trimestre e del pentamestre saranno obbligatori.

Questa sperimentazione è supportata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Salute, ed è finalizzata ad un possibile riconoscimento del percorso, quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario.

È evidente perciò che la Curvatura Biomedica ha rilevanza nell’orientamento degli studenti agli studi universitari e al mondo del lavoro.

Il Liceo Marie Curie di Giulianova è orgoglioso di poter dare ai suoi studenti tale preziosa opportunità e si augura di poter contribuire, anche grazie a questo progetto, ad una offerta formativa sempre più al passo coi tempi e proiettata verso le future esigenze occupazionali.

Quadro Orario

Il percorso comprende 50 ore annuali, suddivise in quattro moduli didattici, 20 ore tenute dai docenti di scienze naturali del liceo, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Teramo, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dell’Ordine dei Medici.

Competenze - Orientamento

Questa sperimentazione è supportata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Salute, ed è finalizzata ad un possibile riconoscimento del percorso, quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario. È evidente perciò che la Curvatura Biomedica ha rilevanza nell’orientamento degli studenti agli studi universitari e al mondo del lavoro.

I Partner

Contatti

Prof.ssa Elena Bellachioma - mail: elenabellachioma@liceomariecuriegiulianova.it