Sostenibilità Ambientale



CURVATURA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE



La curvatura Sostenibilità Ambientale è una nuova offerta formativa del Liceo Statale Marie Curie, dal carattere fortemente innovativo e di grande attualità, che raccoglie le sollecitazioni del Ministero della Transizione Ecologica e del Piano RiGenerazione Scuola del MIUR e che potrà essere attivata nell'a.s. 2022/23.

Con questo progetto il Liceo Curie invita a recepire i cambiamenti in atto e a permeare l'insegnamento tradizionale con le tematiche ambientali, affrontate con metodo scientifico e in modo sistemico, dando un piano organico ad un lavoro che da anni il dipartimento di Scienze svolge in collaborazione con Organizzazioni ed Enti pubblici provinciali e regionali (WWF, FIAB, ARTA, Università di Teramo e Università de L’Aquila).

Le tematiche affrontate nella curvatura costituiscono le emergenze con cui le nuove generazioni dovranno confrontarsinei prossimi decenni come ad esempio i limiti dello sviluppo, l’inquinamento delle fonti di vita, i cambiamenti climatici e le conseguenze sulla salute ad essi connessi nonché i dissesti ambientali, le fonti di energia, il cibo per tutti, il diritto all’ambiente e l’economia circolare.

Per sviluppare una conoscenza, una consapevolezza ed una coscienza adeguati risulta centrale il coinvolgimento di alcune discipline nelle diverse articolazioni al fine di fornire agli studenti un quadro unitario delle problematicheambientali. Il progetto prevede infatti, per ciascun anno di corso, degli approfondimenti scientifici e giuridico-economici legati alle tematiche ambientali durante l'intero percorso quinquennale.

L’obiettivo che il dipartimento intende conseguire non è solo quello disseminare una maggiore attenzione alle tematiche ambientali, temi trasversali a tutti i corsi a prescindere dagli indirizzi, ma di fornire a coloro che vorranno iscriversi a questo percorso, strumenti culturali e tecnici che abbiano al centro della propria formazione superiore lo studio dell'ambiente nelle sue varie articolazioni, dall’aria, all’acqua al suolo alla biodiversità fino alla salute umana. Ciò al fine di facilitare l'inserimento in ambiti universitari e settoriali in linea con le professioni emergenti ma anche per fornire una cultura allargata alla conoscenza delle connessioni tra comportamenti umani ed effetti sull'ambiente, utile per qualsiasi scelta professionale lo studente possa compiere.

Il corso è aperto a tutti gli indirizzi e prevede un'ora in più a settimana in coda all'orario.

Monitoraggio dell'aria con bioindicatori

Contatti

Prof.ssa Elena Bellachioma- mail:elenabellachioma@liceomariecuriegiulianova.it