La Storia

Il Liceo “Marie Curie”

Il Liceo “Marie Curie” nasce negli anni Sessanta come sede distaccata del Liceo Scientifico di Teramo. Dopo qualche anno la scuola acquista la sua autonomia ed è proprio in tale occasione che viene attribuito il nome “Marie Curie”, scelto dagli alunni tra una rosa di nomi. La storia del Liceo è stata scritta dalle migliaia di studenti della provincia che lo hanno frequentato e che oggi lavorano in Italia e in tutte le parti del mondo.

Le numerose attività di varia natura promosse e progettate dai docenti forniscono agli studenti significative occasioni di completamento della loro formazione culturale e di sviluppo delle loro attitudini. Il Liceo “Curie”, che ha una lunghissima tradizione di insegnamento, ha formato con successo intere generazioni di studenti, oggi chiamate a gestire la nostra società, e continua a formare studenti capaci di orientarsi nel futuro, grazie alla sua apertura a tutti i campi del sapere: scientifico, tecnologico, linguistico, umanistico ed artistico. Negli anni ha ottenuto diverse conferme della qualità dell’insegnamento: migliore media provinciale dei voti, successo universitario dei suoi allievi, numerosi premi in vari concorsi nazionali. 

Ma la scelta consapevole di un indirizzo è motivata, a ragione, anche dalla serietà, dal rigore e dall’organizzazione dell’offerta formativa. 

Il Liceo Curie si distingue, da sempre, per la qualità e la ricchezza della sua offerta formativa. 

Il mondo ci pone davanti a grandi sfide: la complessità dei saperi, la multimedialità, il pensare in termini globali e planetari. L’educazione dei ragazzi va orientata verso queste nuove dimensioni.

A partire dal 2012 il Liceo “Curie”, oltre alla consolidata tradizione di incontro con altri Paesi europei, volge lo sguardo anche ad Oriente con l'insegnamento curriculare della lingua cinese.

L’edificio, decorato con dipinti, quadri e opere prodotte nel corso del tempo dagli alunni, ha la sua sede principale nella “cittadella scolastica” di Giulianova Alta, in via Gramsci.