Certificazioni Linguistiche
Cosa è una certificazione linguistica
Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda dell’idioma straniero conosciuto dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro...).
Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti a una serie di esami che attestino le tue conoscenze scritte e orali. Le prove sono individuali, a tempo ed esaminate da una commissione che ha il compito di sancire, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.
A cosa serve una certificazione linguistica
Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?
attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro
nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua
nelle università estere è un requisito di accesso
aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
apre le porte a posizioni in ambito internazionale
arricchisce il tuo CV
Il quadro comune europeo
Uno dei metodi più comuni usati per descrivere il livello linguistico di una lingua europea è il Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER, in inglese common European Framework of Reference for Languages - CEFR), che si divide in sei livelli di competenza: A1, A2, B1, B2, C1, C2. L'accesso a un nostro percorso di certificazione è preceduto da una selezione per accertarne il livello di partenza.
Le diverse certificazioni linguistiche
I diplomi di spagnolo DELE B1 e B2 sono dei titoli ufficiali che certificano il livello di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero dell'istruzione spagnolo denominato Ministerio de Educación y Formación Profesional.
Sono riconosciuti a livello internazionale da imprese private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati.
In Spagna consentono di accedere alle università, alle scuole di lingua ufficiali, alle Business Schools e di concorrere a posti nella Pubblica Amministrazione.
Hanno una validità indeterminata.
Sono conformi ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).
Favoriscono la mobilità geografica in ambito accademico e professionale e per accedere a borse di studio.
Gli esami sono costituiti da una prova orale e una scritta, quest'ultima suddivisa in varie parti. Sia nella prova orale che in quella scritta si valutano la comprensione e l'espressione.
Il nostro Liceo è centro di preparazione all’esame. I corsi, tenuti da docenti interni, sono gratuiti, pertanto è a carico degli studenti solo la tassa d’esame.
Le certificazioni di lingua francese DELF-DALF, rilasciate dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation International, vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo. Adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale. La Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue. Sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta. I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.
Il nostro Liceo è centro di preparazione all’esame. I corsi, tenuti da docenti interni, sono gratuiti, pertanto è a carico degli studenti solo la tassa d’esame.
Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1, il terzo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
L’esame si articola in quattro moduli: comprensione scritta, comprensione orale (esame orale di coppia), espressione scritta ed espressione orale. È sviluppato dal Goethe-Institut in collaborazione con l’Università di Friburgo/Svizzera e l’ÖSD e viene proposto a livello mondiale sotto la denominazione Goethe-Zertifikat B1 o ÖSD-Zertifikat B1.
I diplomi Goethe sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.
Il nostro Liceo è centro di preparazione all’esame. I corsi, tenuti da docenti interni, sono gratuiti, pertanto è a carico degli studenti solo la tassa d’esame.
L’esame HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è il test per la certificazione della lingua cinese basato sullo Standard Internazionale di Competenza della Lingua Cinese (国际汉语能力标准) rivolto ai non-madrelingua. Il suo scopo è quello di valutare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’uso della stessa nella vita quotidiana, accademica e professionale.
Il test è elaborato e certificato dall’Ufficio Nazionale di Insegnamento della Lingua Cinese Hanban/Confucius Institutes Headquarters del Ministero dell’Istruzione Cinese; sedi degli esami sono solo e unicamente gli Istituti Confucio in Italia e nel resto del mondo.
La certificazione è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, e può dare punteggio per ottenere borse di studio in Cina o CFU in ambito universitario. È divisa in 6 livelli che hanno una corrispondenza con quelli del QCER. Il livello HSK 3 corrisponde al B1, l’esame è scritto e attesta la conoscenza di 600 caratteri.
Il nostro Liceo è centro di preparazione all’esame. Il corso, tenuto da una docente madrelingua dell’Istituto Confucio di Macerata, è gratuito, pertanto è a carico degli studenti solo la tassa d’esame.
Le certificazioni linguistiche Cambridge aiutano gli studenti a sviluppare competenze comunicative utili anche al di fuori del contesto scolastico, e sono riconosciute in tutto il mondo.
PET, B1 PRELIMINARY: questa certificazione, nel percorso progressivo di apprendimento della lingua inglese, è il passo successivo rispetto all’esame A2 Key e precedente all’esame B2 First.
Superando quest’esame, gli studenti dimostrano di padroneggiare le basi della lingua inglese e di poter affrontare situazioni quotidiane di difficoltà intermedia.
FCE, B2 FIRST: prepararsi a quest’esame permette di apprendere nozioni immediatamente spendibili in situazioni di viaggio all’estero, studio, dialogo con persone di altre nazionalità. B2 First è una certificazione di livello intermedio-alto.
CAE, C1: gli studenti che raggiungono questo livello sono in grado di svolgere compiti complessi legati a situazioni sociali, accademiche e professionali.
Le certificazioni Cambridge sono senza limiti di validità e riconosciute a livello internazionale.
Il nostro Liceo è centro di preparazione e sede di esame per i livelli B1 (PET), B2 (FCE), C1 (CAE). I corsi, tenuti da docenti interni, sono gratuiti, pertanto è a carico degli studenti solo la tassa d’esame.
Contatti
Prof.ssa Patrizia Baratiri - mail: patriziabaratiri@liceomariecuriegiulianova.it