Internazionalizzazione al Curie

Programma Erasmus+

Da molto tempo gli studenti del liceo Curie hanno l’opportunità di confrontarsi con i loro concittadini europei, grazie ai tanti scambi culturali e progetti che li hanno coinvolti in esperienze entusiasmanti e arricchenti in Germania, Francia, Regno Unito, Finlandia e Svezia.

Negli ultimi anni la nostra scuola aderisce con assiduità al nuovo programma Erasmus+, che tende a promuovere la cooperazione tra tutti i paesi europei e la sensibilizzazione degli studenti ai temi centrali e condivisi in merito all’istruzione, la società, l’economia, l’ambiente.

I progetti realizzati e quelli in corso hanno esteso le relazioni della nostra scuola con paesi come Olanda, Portogallo, Spagna, Grecia, Croazia, Romania, Ungheria, Polonia, Lettonia e Lituania, creando una fitta rete di connessioni che, a pieno titolo, ci rendono cittadini d’Europa.

I programmi Erasmus+ prevedono la mobilità di gruppi di studenti che lavorano in gruppo sulle tematiche proprie del singolo progetto, per poi confrontarsi con i loro compagni europei. 

I nostri progetti ERASMUS

OUR EUROPE: Il progetto ha visto la partecipazione di 5 scuole superiori da tutta Europa (Italia, Olanda, Portogallo, Ungheria e Spagna) che hanno costituito un team internazionale per la scoperta e promozione del Patrimonio Culturale Europeo attraverso la dimensione del Turismo Sostenibile. Nel corso dei tre anni (inizialmente due ma prolungati a causa dell'emergenza Covid) gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività volte a sensibilizzare sull'importanza del patrimonio culturale europeo attraverso l'istruzione e l'apprendimento permanente e Incoraggiare strategie di sviluppo regionale e locale che sfruttino le potenzialità del patrimonio culturale, anche attraverso la promozione del turismo sostenibile.

    OUR EUROPE ITALY      Novembre 2018
OUR EUROPE NETHERLANDS  Febbraio 2019
OUR EUROPE HUNGARYMarzo 2019
OUR EUROPE PORTUGALOttobre 2019

DE.CO.D.E. - DEVELOPING COMPETENCES, DEVELOPING EUROPE: il progetto, che ha visto la partecipazione di 5 scuole da tutta Europa (Italia, Grecia, Portogallo, Lituania e Lettonia) ha promosso tra gli studenti l'acquisizione di quegli strumenti oggigiorno necessari per "decodificare" la società europea sempre più mutevole e multiculturale: il progetto nasce difatti dall'esigenza condivisa di rafforzare, attraverso una cooperazione internazionale, l'acquisizione delle 8 KEY COMPETENCES PER L' APPRENDIMENTO PERMANENTE, l'INCLUSIONE SOCIALE, LA CITTADINANZA ATTIVA e l'OCCUPAZIONE nella nostra Europa sempre più multiculturale.

https://erasmuspluseu.wixsite.com/decode

DECODE GREECE Ottobre 2018
DECODE PORTUGAL Ottobre 2019
DECODE LITUANIA Febbraio 2019

ELECTRONIC  WASTE AWARENESS OF STUDENTS THROUGH ERASMUS (2017-2019): Progetto estremamente innovativo mirato a rendere i giovani consapevoli dell’impatto sull’ambiente degli apparecchi elettrici, soprattutto elettronici di cui sono avidi consumatori, e ad insegnare loro i possibili ricicli e riutilizzi dei materiali che li compongono. Il confronto con paesi quali Portogallo, Romania, Polonia e Turchia ha permesso ai nostri alunni di sviluppare una attitudine attiva nei confronti dei problemi globali e li ha anche indirizzati verso possibili specializzazioni future.

TRANSMITTING OUR CULTURAL HERITAGES TO NEW GENERATIONS (2019-2020): Il progetto mira a favorire nei giovani la riscoperta e la consapevolezza del valore delle proprie eredità culturali, siano esse danza, musica, pittura, architettura, folklore e, naturalmente, cibo, così da poterle tramandare alle generazioni future. È responsabilità delle scuole creare una gioventù consapevole che protegga le proprie espressioni culturali. Oltre al nostro Liceo, partecipano al progetto scuole di Portogallo, Romania, Slovacchia, Lettonia e Turchia.

             Per conoscere tutti i progetti ERASMUS+ del Liceo Marie Curie visita il sito dedicatohttps://erasmuspluseu.wixsite.com/erasmuscurie

Contatti

Prof.ssa Vanessa Ridolfi  - mail: vanessaridolfi@liceomariecuriegiulianova.it

Corso di Russo

Il progetto

Le attività di ampliamento dell’offerta linguistica propongono agli alunni una gamma specializzante di ore extracurriculari in cui poter allargare e approfondire le proprie conoscenze in ambito linguistico. A tale scopo, dall’anno scolastico 2019/2020, il Liceo Curie ha avviato un corso extracurricolare di russo con docente madrelingua.

L'obiettivo principale è quello di avvicinare gli studenti alla lingua russa, e attraverso di essa avviare un processo di sensibilizzazione nei confronti della cultura russa in generale, intesa come parte integrante e indivisibile della cultura europea. Le peculiari caratteristiche strutturali del russo sono in grado, inoltre, di innescare meccanismi di associazioni logiche che contribuiscono alla formazione globale dello studente.

Quest’anno saranno organizzati due corsi, uno per principianti ed uno di secondo livello per chi ha già frequentato il corso l’anno scorso; la partecipazione al corso è aperta a tutti ed è a carico delle famiglie in quanto la docenza del corso è affidata ad esperti esterni.