Vacanza Studio

a Malta






Soggiorno studio a Malta


Ad inizio settembre del 2018 un gruppo di ragazzi della scuola Tallone, accompagnati dalle loro insegnanti, le professoresse Battona, Benigno e Diamanti, ha partecipato ad una vacanza studio a Malta.

L’esperienza linguistica è iniziata con un Entry Test che i ragazzi hanno svolto appena arrivati alla IELS di Malta, scuola con un’esperienza più che trentennale nell’insegnamento della lingua inglese a studenti stranieri. L’obiettivo era stabilire il loro livello di inglese per procedere all’inserimento nelle classi più adeguate. Il corso prevedeva 15 ore di lezione, che sono state svolte al mattino, e un attestato di frequenza rilasciato al termine, prima del rientro in Italia.

Ovviamente ci sono state anche escursioni con una guida locale che parlava solamente inglese e occasioni per confrontarsi con gli abitanti del luogo, per acquistare gelati oppure souvenir. Un’intera giornata è stata dedicata al tour dell’isola di Gozo e visita in barca alla Grotta Blu, mezza giornata invece alla visita delle tre città: Senglea, Cospicua e Vittoriosa. In altre occasioni le insegnanti sono diventate guide turistiche e hanno accompagnato i ragazzi nella visita della capitale, La Valletta, e delle sue numerose meraviglie. Infine sono state anche svolte escursioni nelle più belle spiagge dell’isola come a Ghajn Tuffieha, Mellieha. E’ stata questa l’occasione per fare un bel bagno!

Le serate sono state altrettanto movimentate… dalla visione del film in lingua, presso la IELS School, alla partita a bowling, allo shopping all’Hard Rock Cafe e infine alle serate trascorse al parco o a passeggiare sul lungomare.

Quest’esperienza è stata davvero significativa, sia dal punto di vista linguistico, sia da quello umano per l’arricchimento e la crescita individuale e personale dei ragazzi. 


E adesso teniamoci pronti...perché appena si potrà viaggiare la nostra scuola sarà pronta per organizzare una nuova vacanza-studio insieme a voi!!!!

Malta 2023-24.mp4