Inclusione




Un ‘fil rouge’ accompagna le nostre attività in un’ottica inclusiva …

... dove vengono fornite a tutti le stesse opportunità, da cogliere ciascuno a suo modo!

Con aule-laboratorio dove studiare, sperimentare e creare.


Liberando la fantasia!






Spaziamo dalla recitazione alla musica e al canto.

E poi ci sono le attività sportive all'aperto.

Grazie all'associazione SCIABILE ONLUS i nostri ragazzi hanno potuto sciare sulle piste di Salice d'Ulzio, in Val di Susa. Tutti hanno potuto provare emozioni forti scendendo dalle piste più difficili. I loro sorrisi sono stati inequivocabili: ADRENALINA allo stato puro!

Le premiazioni non mancano per i nostri eroi.





E neanche le uscite didattiche.

...Stando sempre in compagnia, tutti insieme...

...perchè un mondo inclusivo è possibile se ci si divide le fatiche e si collabora!!!


Giornata internazionale per le persone affette da disabilità

In seguito una carrelata di foto che mostrano l'esposizione dei lavori prodotti dagli studenti di tutto l'IC. Alpignano. Le "mani che uniscono" sono state appese in Piazza Caduti, ad Alpignano, per riflettere sulla disabilità e sull'importanza di saper tendere le mani verso l'altro. Un enorme successo riscontrato, un tripudio di mani ricevute, grazie ad alunni ed insegnanti che hanno parlato, discusso e raffigurato la disabilità, grazie per questo abbraccio virtuale e per queste mani tese verso chi purtroppo parte con qualche difficoltà in più.

Comitato Italiano Paralimpico


Da quest'anno la scuola ha attuato un protocollo con il Comitato Paralimpico Italiano della durata di 3 anni per attuare progetti sportivi con atleti paralimpici in alcune classi della scuola primaria e secondaria. Si mira alla sensibilizzazione sull'inclusione di tutti, anche a livello sportivo.