ll COMITATO GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALPIGNANO è un organo istituzionale, nato nell’a.s. 2016/17, costituito in base all’art. 45 del DPR 416 del 31.05.1974 e ai sensi dell’art. 15 comma 2 del D.L.vo 297/94, di cui fanno parte di diritto tutti i rappresentanti di classe eletti nei tre ordini di scuola del nostro IC e i genitori membri del Consiglio di Istituto.
Il Comitato Genitori è uno spazio democratico, senza scopo di lucro, indipendente da ogni organizzazione o movimento politico e/o religioso, in cui poter esprimere le proprie opinioni, elaborare proposte.
Persegue principalmente l’obiettivo di creare rete tra le famiglie e la scuola e di stimolare la più ampia partecipazione sinergica da parte dei rappresentanti nel sostenere l’attività della scuola, con il fine di perseguire il pieno benessere degli studenti e di tutta la comunità scolastica.
È un servizio sociale, che viene reso agli altri genitori e di fatto alla scuola, ma più nel concreto consente a chi si lascia coinvolgere di partecipare attivamente alla realtà scolastica che i i ragazzi vivono nel loro quotidiano, seguendoli da più vicino ed in modo consapevole, equilibrato e coinvolgente.
#insiemesipuofare
Qualche scatto tratto da alcune delle tante attività organizzate dal ComGen (incontro con Dott.ssa Vengust, Psicologa della scuola, "Dipende da te" contro l'uso e l'abuso di sostanze; "Just the woman I am"; festa di fine scuola; camminata contro "la violenza sulle donne").