Fermiamo la violenza sulle donne!

Violenza contro le Donne


La violenza domestica è una delle principali cause di morte per le donne in tutto il mondo. In Italia ogni tre giorni muore una donna uccisa per mano del proprio partner, attuale o ex. La lotta contro la violenza sulle donne nel mondo globalizzato non può avere confini per la natura stessa della violenza, che è forse il fenomeno paradossalmente più omogeneo che esista al mondo. Non discrimina tra paesi sottosviluppati o sviluppati, né all’interno delle classi sociali, o per gradi di istruzione, religione o forme di governo. Quindi non si può pensare di affrontare tale problema culturale, senza coinvolgere gli adolescenti. Il problema della violenza sulle donne è di tutti.

Il Dipartimento di Lettere, organizzando eventi e riflettendo con i ragazzi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, mira a sensibilizzare gli alunni su una tematica tanto difficile quanto importante, partendo dalla convinzione che la vera arma contro atti simili, sia l'educazione.

La volontà di affrontare un argomento così delicato nasce da un lutto che ha colpito il nostro Istituto in maniera profonda, la violenta scomparsa della collega Vincenzina Fernanda Scorzo, a cui è dedicato l'auditorium della scuola ed il concorso di poesia organizzato annualmente.

11/10/2022

Dieci anni dalla scomparsa della professoressa Fernanda Scorzo.

La scuola ha organizzato una serata in sua memoria.


L'auditorium

No alla violenza contro le donne!

Concorso di poesia

Tutte le classi della scuola secondaria A. Tallone giovedì 25 novembre 2021 dedicheranno l'intera giornata a riflessioni e ad attività: alunne e alunni con tutti gli insegnanti lavoreranno per non dimenticare le tragedie quotidiane e per continuare a rispettarsi.

Questa giornata è dedicata in particolare alla prof.ssa Vincenzina Fernanda Scorzo, la cui anima è sempre con noi...

Le prime due ore di lezione sono state dedicate alla creazione di segnalibri che possano sempre ricordare il rispetto e la parità di genere. Di seguito i magnifici lavoretti dei nostri ragazzi.

Successivamente alla Tallone hanno presenziato organi di Stato come la Dott.ssa Sforza per la Polizia di Stato e la Dott.ssa Conterio in veste di psicologa.

La giornata si è conclusa con l'esposizione da parte nostri studenti dei loro lavoretti, dei loro pensieri e di alcuni video realizzati dalle classi terze.

"Non vogliamo dimenticare e non vogliamo che il nostro STOP alla violenza sia solo per oggi!"

Unici i nostri ragazzi!!