Progetto Continuità - Clicca qui per leggere l'articolo di Tallone News sul progetto che unisce il nostro Istituto Comprensivo I.C. Alpignano
Progetto Continuità - Clicca qui per vedere un video sulla continuità
Nell’ambito della continuità tra Primaria e Secondaria, si è soliti organizzare degli incontri. Dapprima degli insegnanti della Tallone si recano con alcuni alunni delle seconde e delle terze medie nelle classi quinte della primaria. Qui vengono svolte delle attività divertenti e interessanti che sono organizzate e spiegate dagli alunni della secondaria. Le attività possono riguardare tutte le materie, dalla matematica all’italiano, le lingue straniere e così via. Terminata la prima parte, si dedica del tempo alle domande: i ragazzini di quinta possono intervistare quelli delle medie e chiedere loro qualsiasi cosa che riguardi la scuola Tallone: compiti e studio, attività sportive, attività pomeridiane e extrascolastiche, scuola college, gite, … insomma farsi un’idea di come sarà la loro scuola futura.
A distanza di una settimana, i ragazzi di quinta, accompagnati dalle loro maestre vengono a “vivere” una mattinata alla Tallone. Spostandosi da un’aula all’altra, secondo l’organizzazione college, incontrano altri insegnanti e altri alunni con i quali sperimentano nuove materie. Questa volta entrano nei laboratori di arte e scienze, nelle aule di musica e tecnologia. Trascorrono l’intervallo guardando i compagni più grandi che si muovono liberamente per la scuola, incontrano nuovi professori e la dirigente. Insomma un “assaggio” della Tallone!