29 Settembre 2021

PROVE ON-LINE

2. PROGRAMMI PER IL PROSSIMO FUTURO

Perché penso sia meglio non riprendere le prove "in presenza".


Da quello che ho potuto trovare da fonti attendibili, (ne riporto qui di seguito due per esempio, che si riferiscono all'ora di musica a scuola:)

https://tg24.sky.it/cronaca/2020/09/04/scuola-regole-covid - 00

https://www.tecnicadellascuola.it/covid-19-lezioni-di-canto-musica-e-danza-come-dovranno-svolgersi-a-scuola

Le attività legate al canto sono al momento previste solo con distanziamento di 1 mt. laterale e 1,5 mt fra le varie file (in caso di più file). E' comunque obbligatorio l'uso della mascherina.

A mio parere, inoltre, sarebbe piuttosto utile poter avere ulteriori certezze tramite green-pass.

Partendo dal punto finale, nessuno di noi ha l'autorità per richiedere il green-pass, non essendo al momento il nostro coro una associazione ufficialmente costituita.

Inoltre, personalmente, sono piuttosto restio a cantare con la mascherina.

E per finire, visto che l'effetto "coro" lo si ha soltanto quando le voci sono vicine (praticamente un effetto risonanza...!) ... non vedo grossi vantaggi del cantare distanziati (e mascherati) rispetto al cantare davanti a un computer o un telefono...

Senza contare che non rientra nella mia linea prendermi questa grossa responsabilità. Ancora non ne siamo del tutto fuori!!! E anche se c’è chi, nel panorama dei cori, riprende le attività in presenza… ricordo che una delle mie massime preferite è “chi ragiona col cervello degli altri… può friggere il suo…!

QUESTIONARIO: COSTRUIAMO INSIEME LA SCALETTA

Quando cliccerai sul pulsante qua sotto, accederai al questionario. Per prima cosa... identificati: scegli il tuo nome e passa a votare i brani.

Per ogni brano in elenco puoi dare un voto da 1 a 10, in base al tuo gusto. Più ti piace il brano, prima lo vuoi fare... e maggiore il voto che gli darai.

Dalla sintesi di tutti i voti pervenuti entro mercoledì prossimo, costruiremo l'ordine della scaletta con cui realizzare i virtual choir.

Troverai in tutto 16 brani: sono cioè tutti quelli "in repertorio" e non ancora in "virtual choir". Tutti... tranne uno. Il primo infatti l'ho scelto io. E ti ho spiegato perché nel video di benvenuto!

3. IL RISCALDAMENTO

BUON DIVERTIMENTO!!!

4. CORSO DI LETTURA MUSICALE/ESERCIZI RITMICI

ECCOVI I LINK DELLA PLAYLIST CONTENENTE TUTTI I NOSTRI VIDEO DI SOLFEGGIO O SIMILARI. BUON DIVERTIMENTO E... NON PERDETE L'ALLENAMENTO

5. IL PROSSIMO V.C. - FREEDOM

ISTRUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL TUO VIRTUAL CHOIR:

TROVERAI QUA SOTTO:

  1. IL TESTO DEL BRANO

  2. LA BASE MUSICALE DELL'INTRODUZIONE

  3. LA BASE MUSICALE DI TUTTO IL BRANO (DOPO L'INTRODUZIONE)

REALIZZAZIONE V.C. DEL CORPO DEL BRANO

  • RIPASSA IL BRANO

MUNISCITI DI:

  1. DUE DEVICE DI CUI UNO DEVE ESSERE UN TELEFONO (DUE TELEFONI, OPPURE UN TELEFONO E UN PC, OPPURE UN TABLET E UN TELEFONO... ECC)

  2. CUFFIE O AURICOLARI

  3. LEGGIO (con l'accento sulla "i"), SEDIA, TAVOLO, SCALEO, SCOTCH E PARETE, VICINO DI CASA O PARENTE VOLENTEROSO E NULLAFACENTE: INSOMMA UN SUPPORTO SU CUI APPOGGIARE IL TESTO, CHE NON VENGA PERO' RIPRESO QUANDO REALIZZERAI IL VIDEO.

  4. INDOSSA UN ABBIGLIAMENTO CONSONO (POSSIBILMENTE MOLTO COLORATO!!!)

  5. APPOGGIA IL CELLULARE (O FALLO REGGERE DALLA MANO LIBERA DEL VICINO DI CASA O PARENTE) IN VERTICALE, IN MODO CHE TI INQUADRI A MEZZO BUSTO

  6. METTI IN REC

  7. MANDA LA BASE DI TUTTO IL BRANO DAL SECONDO DEVICE, ASCOLTANDOLA DAGLI AURICOLARI/CUFFIE: NON DEVE ENTRARE NELLA REGISTRAZIONE, CHE DOVRA' CONTENERE SOLO IL PRODOTTO DELLA TUA UGOLA DA USIGNUOLO.

  8. CANTA E CERCA DI AVERE UNA ESPRESSIONE CONSONA AL TESTO. STAI REGISTRANDO UN VIDEO, CHE DIAMINE!!!

  9. ALLA FINE INTERROMPI LA REGISTRAZIONE E RIGUARDA/RIASCOLTA IL TUTTO

  10. SE E' VENUTO MALE... RIPARTI DAL PUNTO 5, FINCHE' NON AVRAI UN RISULTATO ACCETTABILE (DA ME...!)

  11. INVIAMI IL TUO VIDEO TRAMITE WHATSAPP

REALIZZAZIONE V.C. DELL'INTRO DEL BRANO

DESTINATA AI PIU' VOLENTEROSI, AI PIU' DOTATI, AI PIU' CORAGGIOSI E A TUTTI GLI INCOSCIENTI IN GENERALE...!

Segui quanto suggerito al punto precedente, ma stavolta manda la BASE MUSICALE DELL'INTRODUZIONE: che contiene esclusivamente un accordo e un accenno delle note da eseguire. Dovrai cantare solo la prima strofa... senza tempo... possibilmente facendo qualche improvvisazione bella, intonata e suggestiva. Dai video più belli (mi raccomando anche l'aspetto interpretativo...!) toglierò singole frasi che assemblerò assieme per costruire una "INTRODUZIONE-CHE-SPACCA". Tutto chiaro? Se non lo fosse... chiedetemi pure chiarimenti e io proverò a illuminarvi...!