30 SETTEMBRE 2020

PROVE ON-LINE

BENVENUTA/O ALLE PROVE. SE SEI UN/A CORISTA IN ORGANICO, MANDA UN MESSAGGIO SUL GRUPPO WHATSAPP PER CONFERMARE LA TUA PRESENZA. POI SEGUI LA LEGENDA PASSO PER PASSO, LEGGENDO LE INDICAZIONI RELATIVE A OGNI PUNTO. E RICORDATI CHE... A QUALUNQUE PUNTO TU SIA ARRIVATO, ALLE 22.15 ARRIVA IL LINK ZOOM PER CHIARIRE LE ULTIME COSE E FARCI UN SALUTINO... DI PERSONA (SI FA PER DIRE...!)

  1. VIDEO DI BENVENUTO

DURATA MINUTI

2. RISCALDAMENTO VOCALE (SOLO I PRIMI 7 MINUTI!!!)

DURATA 7 MINUTI

Se vi è possibile, eseguite il riscaldamento seguendo il maestro del video e stando in piedi. Dopo i primi 7 minuti (cioè quando comincia l'esercizio mi-me-ma-mo-mu, che abbiamo già provato insieme) passate al punto successivo. Un suggerimento per il primo esercizio (brrrr): è un suono che sembra difficoltoso da ottenere, ma vi accorgerete che se vi posate le mani sulle guance e fate una leggera pressione, il suono esce proprio benino...

3. IL BRANO DI STASERA: KING OF KINGS

DURATA CIRCA 20 MINUTI

DOPO CHE AVRETE CLICCATO SUL PULSANTE GIALLO "KING" QUI SOTTO, VERRETE INDIRIZZATI ALLA PAGINA DEL BRANO. SEGUITE QUESTI SEMPLICI PASSI:

A) GUARDATE E ASCOLTATE IL "VIDEO PREFERITO" (se non l'avete già ascoltato quando ve l'ho inviato via WhatsApp)

B) ASCOLTATE PIU' VOLTE L'MP3 DELLA VOSTRA VOCE, SE POSSIBILE, CERCANDO ANCHE DI VISUALIZZARE CONTEMPORANEAMENTE IL TESTO

C) PROVATE A CANTARE LA VOSTRA VOCE ASCOLTANDO L'MP3 DELL'ENSEMBLE


IL BRANO HA 4 STROFE SOLISTE. UNO DI VOI SI E' GIA FATTO AVANTI NEL GRUPPO W.A. SE NON ARRIVANO ALTRE PROPOSTE IN SERATA, VUOL DIRE CHE LE STROFE LE FARA' TUTTE LUI.

4. IMPARIAMO A LEGGERE LA MUSICA

DURATA: 7 MINUTI CIRCA

Ho dato una scorsa in rete per trovare qualcuno che ci accompagnasse nel nostro approfondimento sulla lettura degli spartiti. Ho trovato questo simpatico signore che, per stasera e per le prossime quattro prove ci darà le informazioni di base per imparare a leggere la musica. Dopo di che, procederemo autonomamente, con esercitazioni di solfeggio cantato. Dopo averci un po' riflettuto, credo che alla fine sia questo il metodo che conviene adottare per cercare di acquisire un po' di autonomia nella lettura degli spartiti. Buona visione.

5. IL BRANO DELLA PROSSIMA VOLTA (YOU RAISE ME UP)

DURATA 5 MINUTI

La pagina relativa a questo brano è già quasi completata. Potete accedervi cliccando sul pulsante giallo qua sotto con la scritta YOU RAISE. Ho pensato di eseguire questo brano struggente e intenso con 4 parti di solisti e 2 strofe finali di coro. Ho anche contattato Sonia (che alcuni di voi già conoscono), una musicista "vera" che ha gentilmente acconsentito a suonare il flauto per il Virtual Choir che realizzeremo. Ho già preparato le partiture e presto lo registreremo. Spero che Sonia, quando riprenderemo i nostri concerti LIVE, acconsentirà a farci dono della sua presenza! Per quanto riguarda i solisti, le varie parti sono già indicate nel testo. Io avrei pensato a:

SOL1: SALVATORE - SOL2: LAURA - SOL3: SARA - SOL4: RAMONA

A Laura, Sara e Ramona chiederei la cortesia di inviarmi la loro parte cantata con il sottofondo del video originale youtube. Anche se si sente la musica in sottofondo va bene: ho bisogno di capire come va con le tonalità.

6. ORE 22:15 -COLLEGAMENTO ZOOM


STAI PER RICEVERE IL CONSUETO LINK (VIA WHATSAPP E/O VIA EMAIL) - CLICCACI CON FIDUCIA E SPERANZA, NON SENZA AVER PRIMA RECITATO LA SEGUENTE POESIA BENAUGURANTE.

Che la linea sia clemente:

E funzioni pienamente!

Non ci siano scritte strane,

Con parole "poco sane"!

Se col tablet ti connetti

O col cell senza difetti

Col pc del tuo vicino

Con la play del tuo bambino...

Stai tranquillo e poi vedrai

Prima o poi, ci riuscirai...!