17 Marzo 2021

PROVE ON-LINE

BENVENUTA/O ALLE PROVE. SE SEI UN/A CORISTA IN ORGANICO, MANDA UN MESSAGGIO SUL GRUPPO WHATSAPP O SULLA CHAT DELLA PREMIERE PER CONFERMARE LA TUA PRESENZA.

SE SEI UN CORISTA ALLE 21.40 CIRCA RICEVERAI IL LINK ZOOM PER COLLEGARTI

A FINE COLLEGAMENTO, STASERA O NEL CORSO DELLA SETTIMANA, SEGUI LA LEGENDA PASSO PER PASSO, LEGGENDO LE INDICAZIONI RELATIVE A OGNI PUNTO.

2. RISCALDAMENTO MOLTO DIVERTENTE!!!

ECCOVI UN VIDEO MOLTO DIVERTENTE. DURA UNA DECINA DI MINUTI. DICE POCHE COSE IN INGLESE. PAZIENZA SE NON LE COMPRENDIAMO BENE. IL SUCCO E' L'ESERCITAZIONE. LIP ROLL A PALLA...! FATELO TUTTO E VI DIVERTIRETE!

NEL VIDEO QUA ACCANTO, INVECE, TROVATE LA NOSTRA SIMPATICA AMICA ALLE PRESE CON UN "CONTO FINO A 20". BELLO, DIFFICILE, MA ANCHE MOOOOLTO DIVERTENTE. COMINCIA CIRCA AL MINUTO 1. NON FATEVI SPAVENTARE DALLE PAROLE PRECEDENTI. I PIU' BRAVINI POSSONO ANCHE CAPIRE IL SENSO (AIUTANDOSI COI SOTTOTITOLI IN INGLESE). MA PER TUTTI E' DAVVERO UN BELL'ESERCIZIO QUEL COUNT UP...! IMPAREREMO ALMENO ANCHE I PRIMI VENTI NUMERI IN INGLESE. E POI... QUESTO ESERCIZIO POTREI ANCHE RISENTIRVELO ALLE PROSSIME PROVE. STATE IN CAMPANA E... IN BOCCA AL LUPO!

3. CORSO DI LETTURA MUSICALE

Oggi affronteremo lo spartito di un brano in repertorio. Chi lo indovina vince un biglietto in prima fila per due persone del concerto "Mistery Tales". Contenti...?

L'esercizio sarà simile a quello effettuato nelle precedenti 4 prove. Vale a dire, partiremo con la lettura solo ritmica "ta ta ta...". Per poi prodigarci nella lettura delle sole note (senza ritmo). Quindi passeremo al solfeggio parlato. E infine al cantato. E allora, finalmente, scopriremo di che si tratta...!

4. COMINCIAMO A RIPASSARE E A ESERCITARCI SUI BRANI

Nel corso del collegamento zoom delle prossime prove (quelle del 23, per intendersi), risentirò "a campione" (si accettano volontari) il count fino a 20 proposto nel punto 2 (secondo video). Inoltre, vi propongo per esercizio il ripasso del brano seguente:

Il brano è a tre voci. Soprani, contralti e uomini. Ognuno impari la sua parte (solo delle parti corali, non solistiche) e si eserciti a cantare la propria voce, imparando anche il testo a memoria. Esercitatevi a cantare la propria voce anche sotto all'mp3 "ensemble" per verificare se davvero la sapete. Vi spiegherò meglio nel video di benvenuto e nel collegamento zoom in cosa consiste l'esercizio e perchè ho pensato a questo tipo di prova.

5. I COMPITI PER CASA