18 NOVEMBRE 2020

PROVE ON-LINE

BENVENUTA/O ALLE PROVE. SE SEI UN/A CORISTA IN ORGANICO, MANDA UN MESSAGGIO SUL GRUPPO WHATSAPP O SULLA CHAT DELLA PREMIERE PER CONFERMARE LA TUA PRESENZA. POI SEGUI LA LEGENDA PASSO PER PASSO, LEGGENDO LE INDICAZIONI RELATIVE A OGNI PUNTO. E RICORDATI CHE... A QUALUNQUE PUNTO TU SIA ARRIVATO, ALLE 22.15 ARRIVA IL LINK ZOOM PER CHIARIRE LE ULTIME COSE E FARCI UN SALUTINO!

Se invece oggi vieni a trovarci per la prima volta e ti fa piacere conoscerci e partecipare al nostro incontro zoom delle 22.15, invia una email a ontraingc@gmail.com. Ti verrà inviato il link per partecipare!

  1. TUTTA QUESTIONE DI HERTZ (video di benvenuto - première - coming soon...!)


2. RISCALDIAMOCI...

Già da tempo ero entrato in contatto con il canale “CANTARE IN LIBERTA’ “ del Maestro Mario Montemurro, al quale ho scritto un messaggio, per chiedergli se avesse nulla in contrario a fornirci, nel corso delle nostre prove, un po’ dl materiale audiovisivo che gentilmente lui mette a disposizione in rete. Mi ha già risposto, dicendomi che addirittura fara' un giro sul nostro sito... per guardare cosa combiniamo. Speriamo che non si spaventi... :)

Io trovo che il suo metodo e la sua simpatia, ben si sposino con le nostre esigenze. Pertanto, vi propongo, per cominciare, questo “COME RISCALDO LA VOCE IN 5 MINUTI”. Vi chiedo inoltre, se vi va, di iscrivervi al suo canale e di mettere il vostro “mi piace” su ogni video che andremo ad utilizzare. Nel corso del prossimo collegamento zoom, datemi i vostri pareri e i vostri feed-back.

3. PROSSIMO BRANO IN REPERTORIO: MY LORD


Avete iniziato a studiare? Bene… perché da oggi si aprono le danze, e potete inviarmi i video cantati. Per quanto riguarda i solisti, lancio un breve “SONDAGGIO”… nel senso che se qualcuno fosse interessato ad eseguire il solista, mi può inviare un provino, anche solo cantato… sottoponendosi al mio unico e insindacabile (ringrazio colei che mi ha aiutato ad appropriarmi di questo splendido termine ultimamente…!) giudizio. Se non avete ancora iniziato... approfittate del tasto giallo qua sotto e ascoltate un po' di volte la voce della vostra sezione!

4. A CHE PUNTO SIAMO CON "PERCHE' NON VIENI ANCHE TU"

Sono stati pubblicati i seguenti video: (potete cliccare sui nomi per vederli!)

Siete comunque tutti invitati a condividere i video sui social. Adesso siamo anche su Twitter e Instagram (VEDI HOME PAGE).

5 - SOMEBODY TO LOVE

Premetto che il video che indico qua sotto (vedi pulsante QUALCUNO [traduzione dell’inglese “somebody”…]) è una rappresentazione ludica e spensierata…! Non somiglierà nemmeno lontanamente alla versione definitiva che realizzeremo. Ma intanto, ci proietta verso quella mèta, facendoci capire che è sempre più raggiungibile. Una volta capito che coi solisti si può lavorare, bisogna che i coristi comincino ad esercitarsi con le loro voci (VEDI TASTO SOMEBODY). Nel demo (QUALCUNO), ho inserito anche le voci del coro molto in sottofondo, cantate però dal sottoscritto e con dei timbri volutamente modificati (stile paperino… e stile famiglia adams) per non influenzare troppo l’ascolto. Non diffondete questo video, potrebbe essere altamente compromettente per tutti noi…! :) :) :)

6. CORSO DI LETTURA MUSICALE

Oggi lavoriamo sullo spartito di “Come”. Uno dei nostri cavalli di battaglia…! Un pezzo bello e coinvolgente. E con uno spartito piuttosto semplice. Come si vede, non sempre la musica ha bisogno di essere complicata per essere bella!!!

ESEGUI PIU' VOLTE IL SOLFEGGIO CON GUIDA - QUANDO TI SENTI SICURA/O E TI SENTI IN GRADO, PASSA A QUELLO SENZA GUIDA.

7. OTTETTO

I tempi son maturi. Natale bussa alle porte e con esso il nostro prossimo concerto. Ecco quindi che annuncio ufficialmente la nascita del nostro “OTTETTO” che tale sarà quando anche Michele sarà in grado di unirsi alla allegra compagnia. Per il momento sarebbe un “SETTETTO” ma siccome la parola suona male, lo chiameremo comunque ottimisticamente OTTETTO, proiettandoci con un sorriso verso un futuro luminoso…!

Ecco chi sono gli eletti: non spaventatevi, non sarà poi un grosso impegno. Ci saranno brani un po’ più complessi da studiare, ma niente di più. Quando torneremo ad esibirci off-line… faremo un discorsino più approfondito, valutando i vari se e i vari ma. Per il momento reputo che questo team sia in grado di portare avanti questo bel sogno…e di realizzarlo.

· SOPRANI: DANIELA, PAOLA GABELLIERI

· CONTRALTI: RAMONA, SARA

· TENORI: MAURO, SALVO

· BASSI: FABRIZIO, MICHELE (appena possibile)

Primo brano in repertorio: O COME YE FAITHFUL (Pentatonix) - Un brano stranoto e un arrangiamento molto suggestivo, che io sto già elaborando, per provare a condurlo alla nostra portata. Nella parte finale, sarà coinvolto tutto il coro. Già vorrei allertare le varie costumiste (diciamolo anche a Silvia, eh…!) per trovare qualcosa di simpatico da indossare…

Buon ascolto e buona visione. Non impressionatevi. Lo semplificherò. E se proprio dovesse risultare indispensabile… lo accorcerò anche!


8. CONCERTO DI NATALE 2020

Come ipotizzato tempo fa... sta prendendo corpo la possibilità di eseguire il concerto di Natale con una modalità sinora da noi inesplorata. D'altronde... questo passa il convento. Piuttosto che piangerci addosso perché non sarà possibile eseguire un concerto usuale, credo sia preferibile lavorare per qualcosa di nuovo e mai fatto e proporre al nostro amato pubblico (passato... presente... e soprattutto futuro... !) qualcosa che li faccia sorridere, emozionare e trascorrere un'oretta piacevole: con tutti i nostri limiti! Con calma... senza fretta... date un'occhiata a questa ipotesi che propongo e per la quale accolgo volentieri suggerimenti, idee, ecc...!

CONCERTO DI NATALE

9. DIARIO DELLA GRATITUDINE

(GRATITUDE JOURNAL)

In questo tempo complesso e faticoso, propongo di fare un piccolo esercizio quotidiano. Gli americani lo chiamano il “graditude journal”… vale a dire il “diario della gratitudine”. Si vabbè… loro sono quelli che hanno inventato il THANKSGIVING (Giorno del ringraziamento)… e sono maestri in queste cose. Ma penso che sia una piccola azione che può aiutarci sia singolarmente sia, se vogliamo condividere, come gruppo.

Ora provo a spiegarlo: ogni sera proviamo a pensare alla nostra giornata e a tutto quello che c’è accaduto. Tra tanti episodi, pensieri, letture, immagini, estraiamone uno, che ci sembra il più positivo e significativo. Poi, scriviamolo a penna su un quaderno (un vecchio diario, un taccuino, ecc). E qui finisce la prima parte, quella “singola”. Se poi ci va, condividiamo questo pensiero cliccando sul link qua sotto. Vi verrà chiesta semplicemente la data e il “pensiero”. Per quelli “esperti” inserisco anche la possibilità di mettere un link a una immagine. Nessun nome di chi pubblica. Quindi il tutto sarà in forma strettamente anonima. Se troverò qualcosa in questo contenitore, la prossima settimana prometto che ve lo restituirò, opportunamente confezionato e corredato. Rivivremo insieme le nostre positività, cercando di fare nostre anche quelle altrui…!

10. I COMPITI PER CASA:

11. ORE 22:15 - COLLEGAMENTO ZOOM