I Risultati

Valutazione dei risultati del sostegno a distanza

Dal 2000, anno in cui è cominciata questa nostra avventura, circa 350 ragazze/i hanno avuto la possibilità di studiare e di questi , ad oggi, quasi 250 hanno raggiunto un titolo di studio e sono in grado di esercitare una professione. Le più frequenti sono: infermieristica, docente, ostetricia, ingegneria, informatica, ufficiale della marina mercantile, vigile urbano. Alcune ragazze hanno scelto di diventare suore. Tutti hanno conseguito una buona conoscenza della lingua inglese che ha permesso ad alcuni di loro di cercare lavoro anche all’estero, in particolare nei Paesi del Golfo .

Attualmente sono un centinaio le famiglie spezzine che stanno aiutando un numero di poco superiore di minori (alcune famiglie hanno più di un sostegno) perché possano seguire il percorso scolastico negli stati di Tamil Nadu, Andhra Pradesh e del Kerala. I minori sono di diversa estrazione religiosa: hindu, cristiana, mussulmanai e alcuni provengono da un orfanotrofio.

La durata del sostegno varia in base alle effettive necessità, da 3 fino a 10 anni. Per alcuni, il sostegno è proseguito anche per la frequenza del l’università (economia e commercio, medicina, informatica).