L’Orissa, uno tra gli stati più poveri dell'India, è composto da un mosaico di tribù, i cui appartenenti vivono in piccolissime capanne fatte con materiale reperito nei boschi, senza acqua, energia elettrica, strade, servizi per istruzione e cure di base.
Nel villaggio di Meghpal, un posto isolato all' interno della foresta a oltre tre ore di auto dalla città di Sambalpur, i nativi mantengono tradizioni antichissime legate alla natura, vivono di economia di sussistenza. Qui nel 2010 le suore Luigine si sono insediate ed hanno costruito una piccola struttura con annesso un pozzo. Si dedicano principalmente all’ educazione dei/delle minori mentre i genitori sono al lavoro nei campi. Inoltre visitano periodicamente le famiglie e tengono corsi di igiene e salute, per combattere la tubercolosi, la malaria, il tifo, la dipendenza dalle droghe e dall’alcool.
In questi anni il numero dei minori che frequentano la scuola è aumentato e si è resa necessaria la costruzione di una struttura scolastica adeguata.
Tra il 2018 ed il 2019 é nata una collaborazione tra l'associazione Nuovo Cammino ed il Liceo Musicale "Cardarelli" della Spezia per promuovere la raccolta dei fondi necessari per la costruzione di una scuola elementare e media nello stato dell'Orissa tramite la realizzazione di vari concerti gestiti dagli studenti e dagli insegnanti.