Dal 2000 è diventata ineludibile la necessità di aiutare i/le minori che abitano i villaggi in cui hanno sede i centri di assistenza delle suore Luigine in India. È nato così il progetto di sostegno a distanza che consiste nel far pervenire un contributo economico fisso ai/alle minori e alle loro famiglie per far fronte alle necessità basilari di vita, in primis l’istruzione.
I/le destinatari/e, personalmente individuati e conosciuti dalle Luigine in loco, vivono particolari situazioni di bisogno a causa di indigenza e/o degrado delle famiglie di appartenenza (alcuni/e sono ospiti di orfanotrofi, altri/e sono minori disoccupati/e e disorientati/e che corrono il rischio di diventare preda della delinquenza locale). Negli anni, grazie all’impegno profuso dagli aderenti, il numero di bambini/e sostenuti/e è andato crescendo mediante il passaparola e la promozione dell’associazione.
Vale la pena evidenziare che, già dai primissimi anni del sostegno, si è notata una ricaduta positiva sulle famiglie coinvolte, con un miglioramento della qualità di vita. In diversi casi è successo che le famiglie sostenute abbiano trovato il modo di aiutare anche vicini di casa bisognosi.
Negli ultimi anni particolare attenzione è rivolta ai/alle bambini/e “tribali” (presenti principalmente nella zona centro-nord dell’India) provenienti da famiglie che vivono all’interno di foreste con scarsi contatti con l’esterno. Le suore impegnate stanno sviluppando un’intensa attività nei loro confronti, cercando di farsi accettare come interlocutrici e conquistando la loro fiducia. A sostegno di queste/i bambine/i sono stati avviati progetti di aiuto per le varie esigenze primarie di sopravvivenza e istruzione.
Per sottoscrivere uno o più sostegni a distanza, si deve versare una quota annuale di 170 € per minore. Questa quota viene interamente devoluta al/la bambino/a “sostenuto/a”.
Il sostegno a distanza è annuale e si rinnova automaticamente ma in qualsiasi momento è possibile interrompere il sostegno con una semplice comunicazione via e mail in modo da poter trovare tempestivamente un altro donatore.
All'inizio viene fornita una scheda anagrafica con i dati del/la minore e del suo contesto familiare. In un’assemblea annuale viene dato conto dell’attività svolta dall’associazione, si descrive l’evoluzione della situazione in India e l’andamento dei casi sostenuti. Nell’occasione vengono anche distribuite lettere e altro materiale che i/le minori inviano ai propri “genitori” italiani.
E' possibile corrispondere con i/le minori in italiano o in inglese inviando anche delle fotografie per soddisfare un loro desiderio, di frequente espresso, di avere notizie e foto della famiglia che li sostiene.