Don Giovanni Battista Rubino, affascinato dalla figura di San Luigi Gonzaga, ha dato vita ad una Congregazione intitolata a quest'ultimo il 15 ottobre 1815 a La Morra (Cuneo).
La formazione e l'educazione per le giovani generazioni (in particolare bambine e ragazze spesso discriminate) sono da sempre stati il principale carisma di questa congregazione. Oltre alle varie comunità in Italia (Alba, La Morra, Torino, Acqui Terme, La Spezia), la Congregazione ha iniziato l'apostolato in terre di missione e così le Luigine mettono nel tempo le loro radici in Bangladesh (1956), in Brasile (1967) e in India (1971).
Il principio fondante delle varie missioni nel mondo delle Luigine consiste nel seguente principio: "aiuta la gente ad aiutare se stessa" (help the people to help themselves). Lo scopo finale é quindi mettere le persone nella condizione di sapersi procurare ciò di cui hanno bisogno. Il loro motto è essere istruite per istruire ed educare gli altri.
Le suore Luigine indiane sono presenti con le loro 20 comunità in 7 Stati dell'India, avendo fondato scuole (di lingua inglese) e altre strutture di assistenza alle popolazioni locali di qualsiasi religione e ceto sociale.