Adivasi è un termine che indica un insieme eterogeneo di gruppi etnici e tribali che vengono considerati la popolazione aborigena dell'India.
Sono popoli che hanno sempre vissuto in stretta simbiosi con la natura, per la quale nutrono un profondo rispetto e da cui cercano di ricavare tutto il necessario per sopravvivere. Hanno, inoltre, una visione spirituale della vita, infatti per loro «camminare é danzare, parlare é cantare». Per questo motivo molti gruppi tribali sono sensibili al degrado ecologico causato dalla modernizzazione che sta distruggendo le foreste, fonte di sostentamento, la loro cultura e la loro lingua.
A causa di ció le comunità Adivasi rimangono ai margini della società indiana. Le loro terre non sono sufficienti al sostentamento perchè difficilmente coltivabili, i giovani non hanno una formazione scolantica e quindi non riescono a trovare lavoro, soprattutto le donne che nella società indiana sono particolarmente discriminate.
Il Progetto "Ragazze Tribali" è finalizzato a dare la possibilità di continuare a studiare a queste giovani donne Adivasi che hanno conseguito il diploma della scuola superiore dimostrando grande impegno, coraggio e capacità. L'obbiettivo è quello di consentire loro di frequentare i due anni di pre-università, dopo i quali possono fruire di un aiuto pubblico da parte dello Stato Indiano.
Nonostante il primo sia particolarmente impegnativo, successivamente riescono bene con un ottimo profitto. Dopo i due anni di pre-universitá decidono quale strada prendere: alcune decidono di lavorare come infermiere, alcune come maestre ed altre decidono di entrare nei conventi.
L'associazione "Nuovo Cammino" ha supportato particolarmente questo progetto ed ha permesso a 9 ragazze di frequentare i corsi pre-universitari, iniziandole nel cammino della vita.