Luogo: località Hiraloi, distretto di Sambalpur, stato di Orissa
Il contesto
Attorno al 2010 tre suore Luigine, tra cui suor Valsa, si sono trasferite in una piccola e fatiscente struttura nella foresta, in mezzo a diversi villaggi, abitata dalla popolazione “adivasi” (tribali) a 40 km. dal primo centro abitato (Sambalpur) per migliorare la condizione di vita delle popolazioni di quei luoghi.
Perché una jeep
Tra il 2024 e 2025 Nuovo Cammino ha finanziato l’acquisto di una jeep destinata alla comunità nello stato di Orissa.
Le ragioni di questa scelta derivano dalle relazioni inviate da suor Valsa e dai numeroso contatti telefonici che possiamo così riassumere:
Il progetto Jeep fa parte di un intervento “integrato” rivolto alla comunità delle “Luigine” in Orissa, forse la più disagiata tra le diverse comunità presenti in 7 stati dell’India. Integrato perché l’attuale progetto, al momento, vede altre due iniziative:
la prima: Nuovo Cammino si è impegnato negli anni 2019-2024 per la costruzione della nuova scuola destinata ai bambini tribali
la seconda: un intervento messo in atto nel 2025 che consiste nel sostegno scolastico indirizzato a 25 bambini tribali che altrimenti non avrebbero potuto accedere al percorso scolastico di base.
La gente del posto pur essendo povera è ricca di tradizioni, di cultura contadina, di amore e rispetto per la natura; le suore “Luigine” poco alla volta, con la visita costante alle famiglie si sono guadagnate la loro fiducia ed hanno potuto chiamare i bambini presso di loro per avviare corsi di alfabetizzazione.
Le relazioni che ci arrivano dicono che l’analfabetismo è alto e lo stesso vale per la dispersione scolastica; le suore sentono il dovere dell’educazione formale (verso i bambini) e non formale (verso gli adulti) come unico mezzo per innalzare le persone e renderle consapevoli dei loro diritti e dignità.
I bambini con i genitori camminano dai 5 ai 6 km per arrivare a scuola.
Le suore si recano nei villaggi vicini per sostenere le famiglie sul piano educativo e sanitario.
Per le emergenze le suore devono ricorrere al taxi che costa dalla 2.000 alle 2,500 rupie ( oltre 20 euro, per loro una esagerazione).