Chi Siamo

L'associazione Nuovo Cammino

Tutto nasce nei primi anni ‘70 dall’incontro tra un gruppo di ragazzi spezzini e una giovane indiana, Damiana Elamthurithil che a La Spezia stava completando il suo percorso di studi, in attesa di prendere i voti come suora della congregazione di San Luigi Gonzaga (suore “luigine”).

La religiosa trascorre qualche anno alla Spezia e si fa presto apprezzare per le sue attività di servizio sociale verso giovani e famiglie in difficoltà.

La diretta testimonianza di Suor Damiana accresce nel gruppo spezzino la consapevolezza delle disperate condizioni di vita di milioni di persone in India. Il gruppo si attiva, contribuendo, nel proprio piccolo, ad iniziative di aiuto ad alcune missioni delle suore Luigine in India.

Quando Suor Damiana torna in India per intraprendere la sua attività missionaria, l’amicizia col gruppo spezzino si rafforza attraverso una fattiva collaborazione concretizzatasi di volta in volta con l’invio di materiale sanitario, la contribuzione alla costruzione di strutture di aiuto, con il sostegno a distanza di bambini indiani, e infine con la realizzazione di specifici progetti di sviluppo e aiuto per particolari situazioni di bisogno.

Negli anni, si sono succeduti numerosi incontri tra i membri italiani dell’associazione, Suor Damiana e altre sorelle impegnate nelle missioni in India. In tali occasioni il gruppo si è confrontato sull’andamento dei progetti in corso valutando la collaborazione ed elaborando la partecipazione a nuove specifiche iniziative e missioni.

Nel tempo (1975, 1976, 1986, 2008, 2013) membri italiani dell’organizzazione hanno visitato (a proprie spese) i paesi e villaggi indiani in cui sono stati realizzati progetti sostenuti dall’associazione, toccando con mano le situazioni di bisogno, i piccoli o grandi risultati raggiunti e conoscendo personalmente i bimbi sostenuti (alcuni dei quali hanno oggi terminato il ciclo di studi e intrapreso un’attività lavorativa).

L’associazione “NUOVO CAMMINO” (codice fiscale 91078660114) è iscritta al Registro Regione Liguria del Terzo Settore, sezioni organizzazioni di volontariato con il decreto n. 191 del 3.2.2015, codice identificativo VOL-SP-001-2015.

L’associazione è aperta a forme di collaborazione con altre associazioni, istituzioni, enti religiosi e civili.