10 COSE DA FARE!
Ecco un decalogo dedicato ai genitori per aiutare i propri figli a Navigare in un mare sicuro!
1. Il primo ad essere informato devi essere tu! Educare i bambini ai nuovi media e all'utilizzo delle tecnologie spetta in primo luogo alla famiglia.
2. Attiva il Parental Control. Il web offre molti strumenti, anche gratuiti, dedicati ai genitori per aumentare la sicurezza online. Scegli quello più adatto all'età di tuo figlio e agli utilizzi che fa del web.
3. Navigare in Famiglia! Naviga insieme a tuo figlio, il vero Parental Control è quello che si fa stando con lui davanti allo schermo. Significa passare del tempo insieme, scaricare un gioco o una app, navigare in un sito pieno di curiosità o informazioni.
4. Segnala tu per primo! Se navigando incappi in qualche sito inadatto o violento, segnala l’abuso alla polizia postale e bloccane l’accesso dal tuo browser.
5. Scegli il posto giusto. Tablet e smartphone si possono portare ovunque, ma per il computer di casa scegli uno “spazio pubblico”, come la cucina o un angolo del salotto. No ai computer in cameretta.
6. Regole sugli orari. Per i bambini under 10 si sconsiglia l’utilizzo di tablet, smartphone o tv per più di due ore al giorno. Per i più grandi è utile stabilire delle regole ferree sull'orario di utilizzo; mai il cellulare in cameretta di notte!
7. La Privacy: certe informazioni non si condividono! Sin da piccolo, spiega a tuo figlio che certe informazioni (età, indirizzo, nome) non sono da condividere in rete.
8. Social sì, ma non troppo! Nonostante il divieto per gli under 13, molti fingono false identità per creare un proprio profilo. Spiega a tuo figlio che comportamenti illeciti nel mondo “reale”, lo sono anche nel mondo “virtuale” (scambio di identità, violazione della privacy, diffamazione) e aiutalo ad impostare il suo profilo (attiva la condivisione solo con gli Amici e gestisci i blocchi per "bannare" persone, giochi o siti indesiderati).
9. La memoria del web. Spiega a tuo figlio che in rete rimane traccia di tutto: mai postare fotografie, video, commenti o informazioni (indirizzo mail, indirizzo di casa) della quale ci si potrebbe pentire!
10. Niente sostituisce mamma e papà! Nessuna tecnologia potrà proteggere tuo figlio al 100%. Per Navigare senza affondare, tuo figlio ha bisogno di te! La migliore sicurezza è Navigare in Famiglia!